Le musiche degli Alpini risuonano nel cuore di Trieste: folla in centro per la Fanfara della Julia (VIDEO)
Trieste ha vissuto un pomeriggio di musica e tradizione grazie alla Fanfara della brigata Julia dell’Esercito, protagonista di un concerto itinerante che ha attraversato il cuore della città. L’esibizione è partita da piazza Unità d’Italia, per poi raggiungere piazza della Borsa e piazza Verdi, attirando centinaia di cittadini e visitatori lungo tutto il percorso.
La formazione musicale, diretta dal Sergente Flavio Mercorillo, ha regalato un momento di festa e senso di appartenenza, trasformando il centro in un grande spazio di ascolto e partecipazione. Moltissime persone si sono fermate per seguire la fanfara, applaudendo il repertorio tradizionale alpino eseguito dalla Julia.
Domani la cerimonia solenne con 140 giovani alpini
Le note della fanfara accompagneranno anche l’importante appuntamento di domani: alle ore 15, in piazza Unità d’Italia, si terrà la cerimonia di consegna del cappello alpino a 140 giovani militari. Un momento simbolico e molto sentito, che sancisce l’ingresso ufficiale nel Corpo e che sarà scandito proprio dalla musica della Julia.
Un weekend che unisce tradizione, storia e partecipazione, confermando ancora una volta il forte legame tra Trieste e il mondo alpino.
DI SEGUITO IL VIDEO