Incontro tra il Questore e il Corpo Consolare di Trieste
Nella mattinata odierna, si è svolto presso la Sala Stampa della Questura di Trieste un incontro di lavoro tra l’Ufficio Immigrazione e il Corpo Consolare di Trieste, che annovera attualmente 31 rappresentanze diplomatiche, di cui 4 Consolati Generali di carriera (Croazia, Serbia, Slovenia e Romania), nell’ottica di rafforzare la collaborazione istituzionale e di stabilire buone prassi con tutti gli attori del sistema immigrazione presenti sul territorio.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Signor Questore dott. Pietro OSTUNI e del Decano di Trieste, Console Onorario del Portogallo Adriano MARTINOLLI D’ARCY, la Dirigenza dell’Ufficio Immigrazione, nella persona del dott. Antonio GRANDE e della dott.ssa Barbara CASATI con il loro qualificato personale, ha affrontato dal punto di vista tecnico la delicata tematica del diritto di asilo, la disciplina del rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno nonché le procedure di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale degli stranieri irregolari, alla luce dei cambiamenti normativi in materia.
La finalità è stata quella di far conoscere in maniera approfondita alle Autorità intervenute i meccanismi e le procedure per facilitare l’accesso ai vari servizi gestiti dall’Ufficio Immigrazione ai cittadini dei Paesi rappresentati.
Un grande apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso dalle rappresentanze consolari presenti, a conferma dei forti sentimenti di amicizia e di leale collaborazione che da sempre contraddistinguono il legame tra la Polizia di Stato e il Corpo Consolare di Trieste.