Incendio all'alba in via Revoltella: evacuate 30 persone, una salvata con l’autoscala
Alle 4.20 di giovedì 14 agosto 2025, un violento incendio ha colpito un appartamento al quinto piano di uno stabile di sette piani in via Revoltella a Trieste. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando provinciale con due squadre operative, autobotte, autoscala, mezzo polisoccorso, il capo turno e il funzionario di guardia.
Giunti rapidamente sul luogo, i pompieri si sono divisi in due gruppi: uno impegnato nello spegnimento delle fiamme, l’altro nell’evacuazione degli inquilini. L’edificio era infatti completamente invaso dal fumo, rendendo necessaria l’uscita immediata di circa 30 persone, alcune delle quali trasportate a braccia dai soccorritori.
Momenti di particolare tensione si sono vissuti quando una persona, bloccata sul terrazzo dell’appartamento in fiamme, è stata messa in salvo grazie all’autoscala. Diversi residenti, intossicati dai fumi, sono stati assistiti dal personale sanitario e trasferiti in ospedale per accertamenti.
Grazie alla rapidità delle operazioni, le squadre antincendio sono riuscite a contenere il rogo, evitando la propagazione delle fiamme e proteggendo anche il contatore del gas, già interessato dal calore. Dopo lo spegnimento, i Vigili del fuoco hanno avviato la bonifica e messa in sicurezza dell’appartamento e dell’intero stabile.
La via Revoltella è rimasta chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso. Sul posto erano presenti anche le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e la sicurezza dell’area.