Il Golf Club Trieste compie 70 anni: celebrazioni, nuovi spazi per i giovani e open day con Giulia Sergas
Una nuova veste per il campo pratica e grandi eventi in arrivo nel circolo storico di Padriciano grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste
Settant’anni e non sentirli. Il Golf Club Trieste, tra le realtà sportive più longeve e significative della città, celebra nel 2025 il prestigioso traguardo del 70° anniversario dalla sua fondazione. Per l’occasione, il circolo di Padriciano ha dato il via a una serie di iniziative mirate a valorizzare l’attività giovanile e a promuovere il golf come disciplina accessibile e formativa, anche grazie al fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste.
Un campo pratica rinnovato per il futuro del golf triestino
Nel corso della presentazione ufficiale, tenutasi nella mattinata di oggi presso il Club, il presidente del circolo Cristiano Degano, affiancato dal maestro Zeno Di Pretoro e dal Segretario Generale della Fondazione CRTrieste Paolo Santangelo, ha illustrato gli interventi che hanno trasformato il campo pratica in una struttura più moderna ed efficace per l’allenamento.
Il nuovo allestimento comprende indicatori di distanza e due green artificiali, pensati per il cosiddetto “gioco lungo”, e rappresenta un salto di qualità che permetterà ai giovani golfisti, ma anche agli adulti, di prepararsi in condizioni simili a quelle reali del campo.
Numeri in crescita e un progetto scuola che coinvolge centinaia di famiglie
Attualmente, sono 25 i giovani atleti under 18 iscritti al club e partecipanti alle competizioni della Federazione, distribuiti tra le categorie under 12, under 14 e under 18. Un bacino in crescita, anche grazie al progetto “Golf a scuola”, che porta i maestri di golf direttamente nelle palestre degli istituti triestini durante le ore di educazione fisica. Il materiale resta poi a disposizione della scuola, con l’obiettivo di formare anche i docenti.
“Solo quest’anno – ha spiegato Di Pretoro – abbiamo coinvolto 8 scuole elementari, raggiungendo circa 750 famiglie. Se guardiamo all’ultimo triennio, parliamo di oltre 1.200 bambini che hanno conosciuto questo sport, anche grazie all’uscita finale nel nostro circolo, che resta per molti una tappa indimenticabile.”
Weekend clou con open day e gara celebrativa per il 70° anniversario
Il presidente Degano ha poi annunciato le iniziative previste per il weekend del 19 e 20 luglio, cuore delle celebrazioni ufficiali del settantesimo. Sabato 19 luglio sarà la volta di un open day aperto a tutta la cittadinanza, con una dimostrazione di alto livello tenuta dalla campionessa Giulia Sergas – cresciuta proprio nel Golf Club Trieste – insieme alla maestra Paola Tacoli.
“Celebreremo Giulia – ha sottolineato Degano – con un momento speciale e simbolico: la dedica del sambuco davanti al putting green, dove da bambina amava arrampicarsi. Alla cerimonia parteciperanno anche i vertici della Federazione Italiana Golf, incluso il neo presidente Cristiano Cerchiai, per la prima volta in visita nella nostra regione.”
Domenica 20 luglio si svolgerà infine il “Trofeo del 70°”, una Louisiana aperta anche ai non golfisti, per offrire a tutti l’opportunità di provare il brivido di una vera competizione sul green.
Magliette e felpe celebrative per onorare un traguardo storico
In occasione delle celebrazioni, sono state realizzate anche delle magliette e delle felpe ufficiali, impreziosite da un logo esclusivo disegnato per i 70 anni del Club. I capi sono disponibili presso la segreteria del circolo e andranno a costituire un ricordo tangibile di questo importante anniversario.