Fvg, incendio di un furgone domato prima che raggiungesse la vegetazione

Fvg, incendio di un furgone domato prima che raggiungesse la vegetazione

Momenti di apprensione nella mattinata di oggi, 27 dicembre 2025, nel comune di Moruzzo (Udine). Intorno alle 11.00, i Vigili del fuoco di Udine sono intervenuti in Strada del Belvedere per l’incendio di un furgone, che ha richiesto un rapido dispiegamento di mezzi e uomini.

Il conducente riesce a mettersi in salvo

All’arrivo dei soccorritori, il conducente del veicolo era già riuscito ad abbandonare il mezzo in fiamme, mettendosi in sicurezza. L’uomo è risultato illeso e ha confermato che all’interno del furgone non vi erano altre persone, permettendo così ai vigili del fuoco di concentrarsi immediatamente sulle operazioni di spegnimento.

Intervento rapido per evitare la propagazione

Sul posto è intervenuta una squadra della sede centrale dei vigili del fuoco di Udine, supportata da un’autobotte. Le fiamme sono state affrontate tempestivamente, riuscendo a contenere l’incendio ed evitando che il rogo si propagasse alla vegetazione presente nelle immediate vicinanze, un rischio particolarmente elevato in aree extraurbane.

Messa in sicurezza dell’area

Una volta domate le fiamme, il personale ha proceduto alla completa messa in sicurezza del furgone e dell’area interessata, scongiurando ulteriori pericoli per la circolazione e per l’ambiente circostante.

Cause ancora da chiarire

Le cause dell’incendio sono al momento in fase di accertamento. L’episodio si è concluso senza conseguenze per le persone, grazie alla prontezza del conducente e all’efficace intervento dei vigili del fuoco.