sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Galleria Carso, Salvati (PD) incalza il Comune: «115 cittadini chiedono risposte su chiusure e disagi» Dopo l’incendio di via Tribel, l’appello dei proprietari: «Abbiamo perso tutto, aiutateci a ricominciare» Udine, oltre 300 all’incontro con Cisint e Giordano, Salvini a sorpresa: «L’Islam politico è una minaccia» Maddalena alza la voce: «Salviamo la piazzetta dal cemento, diventi uno spazio verde per tutti» Tenta di uccidere la ex in aula in Tribunale dopo la sentenza di condanna Trieste, turisti a caccia del selfie in mezzo alla strada: incredulità in piazza della Repubblica Premio Trio di Trieste, al via le fasi finali: 42 giovani musicisti da tutto il mondo in gara in città Vasto incendio in via Tribel a Trieste: fiamme al primo piano e al tetto, salvato un uomo dai Vigili del Fuoco Trieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO) Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Galleria Carso, Salvati (PD) incalza il Comune: «115 cittadini chiedono risposte su chiusure e disagi» Dopo l’incendio di via Tribel, l’appello dei proprietari: «Abbiamo perso tutto, aiutateci a ricominciare» Udine, oltre 300 all’incontro con Cisint e Giordano, Salvini a sorpresa: «L’Islam politico è una minaccia» Maddalena alza la voce: «Salviamo la piazzetta dal cemento, diventi uno spazio verde per tutti» Tenta di uccidere la ex in aula in Tribunale dopo la sentenza di condanna Trieste, turisti a caccia del selfie in mezzo alla strada: incredulità in piazza della Repubblica Premio Trio di Trieste, al via le fasi finali: 42 giovani musicisti da tutto il mondo in gara in città Vasto incendio in via Tribel a Trieste: fiamme al primo piano e al tetto, salvato un uomo dai Vigili del Fuoco Trieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO) Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco
Cronaca

Fincantieri, presentata Scarlet Lady: prima delle 4 navi da crociera commissionate da Virgin Voyages

Luca Marsi·

È stata presentata oggi nello stabilimento di Sestri Ponente (Genova), “Scarlet Lady”, la prima di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson.

                              

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente e Amministratore delegato di Virgin Voyages Tom McAlpin, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci, accolti dal Presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato Giuseppe Bono.

 

“Scarlet Lady” ha una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, è lunga 278 metri e larga 38. La sua gemella, “Valiant Lady”, attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere, verrà consegnata nel 2021, mentre la terza e la quarta unità, ancora senza nome, prenderanno il mare rispettivamente nel 2022 e 2023. Saranno tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin. La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione “comfort class”, che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) attraverso una app da installare sul proprio smartphone.

 

La nuova unità si caratterizza per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo. “Scarlet Lady” è infatti dotata di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. È inoltre installata, oltre ad un sistema di scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, anche una marmitta catalitica capace di abbattere anche gli ossidi di azoto. La nave è interamente allestita con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.

 

Articoli correlati