Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO)
 porto.jpg)
La crescita del porto di Trieste non può essere separata dallo sviluppo della rete ferroviaria. È uno dei concetti centrali espressi da Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi dal Citybar Tergesteo.
Matteoni ha spiegato come il suo partito abbia concentrato parte della propria attenzione proprio sul rapporto tra infrastrutture portuali e collegamenti ferroviari.
Il focus su porti e ferrovie
«Come Fratelli d’Italia ci siamo molto focalizzati sulla crescita e sulla valorizzazione del nostro porto», ha dichiarato.
La parlamentare ha ricordato anche un focus economico dedicato al binomio porti-ferrovie, durante il quale sarebbero state analizzate esigenze e opportunità dello scalo triestino.
Servola e punti franchi
Tra i temi richiamati figurano lo snodo di Servola e lo sviluppo delle potenzialità dei punti franchi.
Matteoni ha spiegato che il grande investimento sullo snodo ferroviario «deve continuare» e che parallelamente bisogna lavorare sulle potenzialità dell’intera rete.
«Senza quello il porto non sarà veramente competitivo»
Il giudizio finale è stato particolarmente netto.
«Bisogna continuare ovviamente nello sviluppare non solo le potenzialità dei nostri punti franchi, ma anche quelle di tutta la rete ferroviaria. Senza quello il porto di Trieste non potrà mai essere veramente competitivo».
Una dichiarazione che mette la ferrovia al centro della strategia economica immaginata da Fratelli d’Italia per lo scalo triestino.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaAffitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni
Il caro affitti a Trieste e le difficoltà degli studenti universitari nel trovare una casa a prezzi accessibili saranno al centro dell’incontro pubblico “Abitare la città che ci appartiene” , in programma mercoledì 28 ottobre alle 10 nella
PoliticaCarovita in Fvg, AVS annuncia la mobilitazione: «La risposta non può essere la rassegnazione»
Alleanza Verdi e Sinistra Friuli Venezia Giulia parteciperà alle mobilitazioni del 30 ottobre e del 20 novembre, mettendo al centro il contrasto al carovita, la difesa del potere d’acquisto e il rafforzamento dei servizi pubblici. La formaz
PoliticaNasce l’alleanza tra Azione, ORA e Liberaldem: Francesco Cervesi candidato sindaco (VIDEO)
Francesco Cervesi accetta la candidatura a sindaco di Trieste, sostenuto da Azione, ORA e Partito Liberaldemocratico. Una proposta che il candidato lega alla propria esperienza professionale, alla conoscenza della città e alla volontà di me
PoliticaTrieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni
Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre: l’iniziativa di Nicole Matteoni Il tricolore accende piazza Unità: a Trieste il Municipio illuminato fino al 4 novembre Verde, bianco e rosso sul Municipio di Trieste: l’ill

