Due indagati per l'omicidio del 26enne del gennaio 2022
Sono indagati due residenti nel goriziano, per l'omicidio avvenuto tra via della Cappella a Gorizia e Streliska Pot a Nova Gorica il 10 gennaio del 2022. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Gorizia e dalla Polizia Criminale di Nova Gorica tramite una squadra investigativa comune istituita con il supporto di Eurojust, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste e dalla Procura Distrettuale di Nova Gorica,
L'attività investigativa era iniziata il giorno successivo all'omicidio, in seguto al ritrovamento del corpo da parte di un passante che chiamando la polizia italiana ha fatto iniziare le indagini che in primis hanno portato alla conferma che il corpo si trovasse a pochi metri dal confine, necessitando così l'intervento della Polizia slovena. Sin da subito si potè ricondurre la causa della morte alle ripetute frite da arma da taglio prensenti sul corpo che, verosimilmente, erano riconducibili ad un ambito come quello di vendita e consumo di stupefacenti.
Ne frattempo la Polizia italiana aveva cominciato le indagini su due sospettati italiani e al tempo minori e incensurati. La collaborazione tra le due Forze di Polizia tramite la squadra investigativa, ha ben presto permesso di trovare gravi prove di colpevolezza dei due tramite video di sorveglienza ed immagini da essi estrapolate. Le attività si sono concluse in questi giorni con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari.