Trieste apre la stagione del calcio paralimpico DCPS: entusiasmo e risultati alla Victory Academy
Prima giornata storica per il Campionato DCPS in Friuli Venezia Giulia
Trieste ha vissuto un momento di grande valore sportivo e sociale con la prima Giornata del Campionato F.I.G.C.–D.C.P.S., ex “Quarta Categoria”, livello Fun & Play. L’appuntamento, ospitato il 6 dicembre 2025 presso il Campo Sportivo della Trieste Victory Academy, ha segnato l’avvio ufficiale di un percorso che la nostra regione attendeva da tempo, distinguendosi come una delle poche ancora prive di un campionato autonomo.
Un progetto nazionale che mette al centro inclusione e partecipazione
Il movimento DCPS, nato nel 2016 e destinato ad atleti con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche, rappresenta un pilastro del calcio inclusivo italiano. L’obiettivo è creare un ambiente in cui la passione sportiva diventi strumento di partecipazione, integrazione e crescita personale, sempre nel rispetto dei valori condivisi del gioco di squadra.
Importanti sono i riconoscimenti che hanno premiato la portata del progetto, dal Grassroots Award UEFA 2020 fino al recente World Football Summit Award ricevuto il 15 ottobre 2025 a Madrid, testimonianza del valore sociale e sportivo che la DCPS porta avanti in tutta Italia.
Le squadre FVG coinvolte e le nuove adesioni in arrivo
Attualmente le società affiliate al neonato campionato regionale sono:
- • Asd Campanelle
- • Asd Montebello
- • Asd Altura
- • Asd Triestina Victory Academy
È inoltre prevista la futura partecipazione della sede friulana degli Insuperabili, realtà che sta ampliando la propria presenza sul territorio regionale e che potrà contribuire ulteriormente allo sviluppo del campionato.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trieste e, in particolare, all’interessamento del Consigliere Lorenzo Giorgi, che ha sostenuto il percorso inclusivo del progetto. Parallelamente, anche Pordenone sta lavorando per l’affiliazione di un nuovo sodalizio locale attraverso un impegno attivo dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
I risultati delle partite della prima giornata
Durante la mattinata si sono disputati i primi incontri ufficiali del Campionato DCPS–FVG, con questi risultati:
- • Asd Trieste Victory Academy “A” – Asd Trieste Victory Academy “B”: 5–0
- • Asd Victory Academy “B” – Asd Altura: 1–6
- • Asd Trieste Victory Academy “A” – Asd Altura: 2–0
Presenti anche rappresentanti delle società Campanelle e Montebello, che hanno confermato il loro impegno nel completare i tesseramenti degli atleti per partecipare alla prossima giornata, fissata per sabato 31 gennaio 2026.
Le autorità presenti all’evento
Alla giornata inaugurale hanno partecipato:
- Lorenzo Giorgi, Consigliere comunale del Comune di Trieste
- Domenico Nicodemo, Consigliere CR FVG FIGC e Responsabile del settore “Sociale” della FIGC
La presenza istituzionale ha confermato l’attenzione verso un progetto che unisce sport, inclusione e impegno sociale.