Despar Nord lancia il “Back to school”: tornano Stickermania e Scuolafacendo, debutta il contest “Gli eroi del buon cibo”
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, Despar Nord rinnova il proprio impegno a sostegno della scuola con una nuova edizione di Scuolafacendo e con il ritorno della raccolta di figurine Stickermania. Dal 15 settembre al 16 novembre 2025, infatti, ogni 10 euro di spesa nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, i clienti riceveranno una bustina di sticker contenente anche un “Buono Scuolafacendo”, da destinare a un istituto scolastico del proprio territorio per l’acquisto di materiali e attrezzature didattiche.
la nuova avventura di stickermania
L’edizione 2025 di Stickermania, intitolata “L’India dai mille colori”, prosegue il viaggio di Oskar e Bo, già protagonisti della scorsa collezione, affiancati stavolta dall’amica Nilaya. I personaggi accompagneranno grandi e piccoli in un’avventura alla scoperta di paesaggi, animali e tradizioni indiane, con un misterioso messaggio nascosto in tre mandala che condurrà i protagonisti fino al Taj Mahal. La raccolta si compone di 200 figurine ed è arricchita dal Mandala-Malbuch, un libro da colorare con enigmi e illustrazioni pensato per stimolare fantasia e creatività.
scuolafacendo: più strumenti per gli istituti
I buoni distribuiti con le bustine potranno essere consegnati direttamente alle scuole o caricati sul sito ufficiale www.scuolafacendo.com (o tramite l’app dedicata) entro il 31 gennaio 2026. Gli istituti, in base ai buoni raccolti, avranno accesso a un catalogo con oltre 60 articoli, dalla cancelleria agli strumenti digitali, passando per dotazioni sportive e musicali. Lo scorso anno il progetto ha permesso di donare oltre 11.400 premi a 2.300 scuole dei territori di riferimento.
“gli eroi del buon cibo”: il nuovo contest
La grande novità dell’anno è il concorso creativo “Gli Eroi del Buon Cibo”, nato in sinergia con il progetto educativo Le Buone Abitudini, che da 19 anni promuove alimentazione sana e stili di vita corretti nelle scuole primarie. Le classi partecipanti dovranno ideare un disegno o un racconto con protagonista un supereroe che combatte la cattiva alimentazione, sensibilizzando così sull’importanza di una dieta equilibrata. I lavori dovranno essere caricati entro il 16 novembre 2025: ogni scuola partecipante riceverà 100 buoni Scuolafacendo, mentre le 10 vincitrici si aggiudicheranno 3.000 buoni ciascuna.
il commento di despar nord
“Dopo il successo dello scorso anno – ha dichiarato Filippo Parisi, direttore marketing di Despar Nord – siamo felici di rilanciare Stickermania e Scuolafacendo, arricchendoli con un contest che stimola la creatività dei ragazzi. Crediamo fortemente nel ruolo educativo dell’impresa e vogliamo continuare a sostenere le comunità locali, con attenzione a valori fondamentali come sostenibilità, sana alimentazione e condivisione”.