Dal 15 novembre attivato il Piano Neve di Anas, valido fino ad aprile 2026

Dal 15 novembre attivato il Piano Neve di Anas, valido fino ad aprile 2026

Con l'avvicinamento della stagione invernale arriva anche il Piano Neve, per fronteggiare le emergenze meteo e per garantire la sicurezza e la viabilità della rete stradale e autostradale. Il piano prevede azioni necessarie per la prevenzione e l'affronto delle criticità stradali in caso di cndizioni metereologiche ostili. 

Lungo la propria rete autostradale, Anas ha evidenziato 8.000 km ad alta rischiosità neve, 7.600 km a media rischiosità, 11.900 a bassa rischiosità.

Le misure di sicurezza previste corrispondono all'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo del veicolo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile 2026 e in caso di meteo avverso, la prescrizione di limitazioni del traffico attraverso ordinanze. Nelle aree a rischio, neve sono state individuate 496 zone di stazionamento per la sicurezza degli autisti dei mezzi pesanti. 

Si ricorda che, per qanto riguarda la Valle D'Aosta, l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali comincia il 15 ottobre.

L'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha comunicato che nei prossimi mesi il presidio H24 permetterà l'immediatezza degli interventi in caso di maltempo/precipitazioni nevose. Il progetto pensa anche alla prevenzione, disponendo interventi di spargimento di sale per contrastare la formazione di ghiaccio, noncheè servizi di sgombero neve dal piano viabile. 

Per tutti coloro che si metteranno in viaggio nei prossimi mesi, si ricorda di controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici, informarsi sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio, nonchè quelle di traffico e prestare attenzione ai messaggi presenti sui pannelli a messaggio variabile.