Bambino di 5 anni abbandonato in auto a Barcola: salvato dai vigili del fuoco

Bambino di 5 anni abbandonato in auto a Barcola: salvato dai vigili del fuoco

Momenti di apprensione oggi pomeriggio in viale Miramare, nei pressi di Sticco a Barcola, dove un bambino di 5 anni è stato trovato solo e chiuso dentro un’auto parcheggiata regolarmente con targa slovena. L’episodio è avvenuto attorno alle 17:45 di sabato 8 marzo, quando alcuni passanti e bagnanti, notando la situazione, hanno dato l’allarme chiamando il 112.

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno aperto immediatamente la portiera dell’auto per liberare il piccolo. Il bambino, visibilmente scosso e in lacrime, ha raccontato di essere sloveno, di avere 5 anni e di essere stato lasciato solo dai genitori, che probabilmente si erano allontanati per una passeggiata nella zona di Miramare.

Poco dopo è arrivato di corsa il padre del bambino, che ha spiegato la situazione e ha ringraziato i soccorritori, compresi i vigili del fuoco, per il loro intervento. L’uomo, sollevato nel vedere il figlio in buone condizioni, ha voluto scattare una foto con il bambino e i vigili del fuoco come segno di gratitudine.

Sul posto è arrivata anche la Polizia di Stato per i rilievi e per valutare un’eventuale denuncia, che potrebbe configurarsi come abbandono di minore.

L’episodio di oggi a Barcola riporta l’attenzione su un tema di sicurezza spesso sottovalutato. È fondamentale che i genitori siano consapevoli dei rischi e non lascino mai i propri figli da soli in auto, nemmeno per brevi periodi.

RIPRODUZIONE RISERVATA