Area EX-Silos: parcheggio o eventi? Bucci lancia l’idea della “grande balera” (VIDEO)

Area EX-Silos: parcheggio o eventi? Bucci lancia l’idea della “grande balera” (VIDEO)

Il dibattito su parcheggi, centro pedonale e gestione delle rive torna ciclicamente a Trieste e, nella diretta di Trieste Cafe, è entrato nel vivo con una domanda secca: cosa fare nell’area ex Silos, dove sono stati attivati oltre 400 posti auto temporanei e si discute del futuro dell’area?

Maurizio Bucci ha risposto con un ragionamento articolato, partendo da un punto fermo: chiudere le rive al traffico è, a suo giudizio, quasi impossibile. “Chiudere le rive credo sia praticamente impossibile”, ha detto, spiegando che bisognerebbe prima ragionare su un ring del centro e su scelte più mirate: “Va fatta nel centro centro”.

Secondo l’esperto, l’idea del parcheggio di interscambio storicamente ha funzionato poco e l’area Silos non è facilissima da rendere appetibile per tutti: “La zona del Silos, tra l’altro, non è una zona molto appetibile… anche per ragioni di sicurezza”.

Ma Bucci non si è limitato alla critica: ha anche indicato una via che considera più realistica. L’esperienza del Soleil, citata in trasmissione con il dato delle 80 mila presenze in un mese, dimostrerebbe che l’area può funzionare come spazio per eventi perché ampia e meno impattante sul centro.

Ed è qui che arriva la proposta che fa discutere: una struttura stabile di intrattenimento, una sorta di grande luogo di ritrovo “trasformabile” per fasce d’età. Bucci l’ha definita senza mezzi termini: “Quello che manca a Trieste è una grande, bella balera”.

L’idea, spiegata nel dettaglio, è quella di uno spazio capace di cambiare anima nei diversi momenti della settimana: tè danzante per anziani, feste per giovani e famiglie, serate anni ’70-’80 o appuntamenti musicali differenti a seconda del pubblico. Una proposta che, nel ragionamento dell’esperto, risponderebbe a un vuoto reale nella città.

Infine, Bucci ha “riabilitato” il trasporto pubblico cittadino, definendolo addirittura tra i migliori: “Noi abbiamo un trasporto pubblico eccezionale… siamo serviti in ogni dove”, ricordando anche l’attivazione di servizi notturni a chiamata e citando come alternativa il Foro Ulpiano, spesso non pieno e vicino a piedi a Piazza Unità.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO