Seconda edizione congresso “Sepsis Trieste”

Seconda edizione congresso “Sepsis Trieste”

ASUGI comunica che venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024 si svolgerà, presso il Generali Convention Center, Magazzino 28 - Porto Vecchio Trieste, Il congresso “Sepsis Trieste” che mira ad aggiornare i professionisti italiani su tutti gli aspetti della gestione della sepsi, attraverso gli interventi dei massimi esperti nazionali ed internazionali.

Il congresso è organizzato dal prof. Gianni Biolo, docente di Medicina Interna al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute di UniTS e direttore della UCO di Clinica Medica dell’Ospedale di Cattinara, dal dott. Filippo Mearelli, dirigente medico presso la medesima struttura e dal dott. Filippo Giorgio Di Girolamo, dirigente farmacista presso la SC Farmacia Ospedaliera e Territoriale dell’Ospedale di Cattinara. L’evento, patrocinato tra gli altri dall’Università degli Studi di Trieste (UniTs) e ASUGI, è quest’anno alla sua seconda edizione.

Il capoluogo giuliano vedrà presenti i vertici delle principali società e dei più importanti organismi scientifici internazionali coinvolti nello studio di questa patologia: International Sepsis Forum, Sepsis-3 task force, Surviving Sepsis Campaign e World Health Organization.
 
Relatori e uditori che parteciperanno al congresso provengono da diverse aree specialistiche coinvolte nella diagnosi e trattamento della sepsi, che coinvolge figure professionali quali Medico Chirurgo, Biologo, Farmacista, Infermiere e Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

La sepsi è una risposta non controllata del sistema immunitario a un'infezione che può portare a disfunzione d'organo acuta e shock mettendo in pericolo la vita del paziente. Si tratta di una condizione clinica purtroppo frequente che rappresenta un'emergenza medica a livello globale.

L'incidenza e la mortalità associate alla sepsi variano in modo sostanziale tra le regioni del mondo: si stima che la sepsi sia responsabile di circa il 20% dei decessi globali. In Italia colpisce almeno 60.000 persone ogni anno con un tasso di mortalità molto elevato. Può colpire chiunque, anche se i soggetti maggiormente esposti sono coloro che presentano un abbassamento delle difese immunitarie come gli anziani ma anche persone il cui sistema immunitario è compromesso da altre malattie o terapie farmacologiche immunosoppressive.

La sepsi è una patologia tempo-dipendente, la diagnosi ed il trattamento tempestivo e appropriato sono dunque essenziali per la sopravvivenza dei pazienti. Il trattamento si basa sulla somministrazione precoce di antibiotici e sul tempestivo trasferimento in terapia intensiva in caso di aggravamento. L’incidenza della sepsi è praticamente raddoppiata negli ultimi anni in relazione all’aumento dell’età media della popolazione europea. Attualmente la maggior parte dei pazienti con sepsi è gestita al di fuori delle unità di terapia intensiva, soprattutto nelle strutture di pronto soccorso e di medicina interna. Queste ultime dovranno prepararsi a fronteggiare in futuro l’evoluzione epidemiologica in termini di intensificazione delle capacità di monitoraggio e trattamento.

ASUGI comunica la decisione ad accogliere nella forma associativa “Medicina di Gruppo Integrata n. 4” della AFT “Muggia 6”, la nuova associata dott.ssa Marialuisa Viel con decorrenza dal 29/03/2024, ed al contempo di accogliere nella forma associativa “Medicina di Gruppo Integrata n. 355” della AFT “Monfalcone”, il nuovo associato dott. Djoukeng Etienne Beau-Fils con decorrenza dal 07/08/2024.

La forma associativa “Medicina di Gruppo Integrata n. 4” della AFT “Muggia 6” è composta attualmente dai seguenti medici di assistenza primaria a ciclo di scelta, dottori: Giani Natascia, Bertapelle Chiara, Cattarossi Cristina, Cociani Lorenzo, Fontanini Andrea, Furlan Giuseppe, Novel Novella, Riosa Francesca, Russo Michela, Tamburini Natalia, Veglia Daniele, e la nuova associata dott.ssa Marialuisa Viel.

La forma associativa “Medicina di Gruppo Integrata n. 355” della AFT “Monfalcone”, è composta attualmente dai seguenti medici di assistenza primaria a ciclo di scelta, dottori: Di Michele Antonella, Gubertini Nicoletta, Mentino Antimo, Permutti Silvia, Pica Federico, Pierotti Silvia, Sclaunich Sofia, Starnino Marianna, Valvo Alberto, Visentin Fabio, Zago Clara, ed il nuovo associato dott. Djoukeng Etienne Beau-Fils.

ASUGI comunica inoltre l’accoglimento di otto nuovi professionisti in preesistente forma associativa “Medicina di Gruppo Integrata n. 309” della AFT “Gorizia”, i dottori Moravskaya, Visintin, Adilova, Bernardi, Carli, Miotti, Serio e Bjelic.

La forma associativa “Medicina di Gruppo Integrata n. 309” della AFT “Gorizia”, composta attualmente dai seguenti medici di assistenza primaria a ciclo di scelta, dottori: Peressin Paola, Coren Maria Grazia, Ziccarelli Gianfranco, Bordin Cristina, Lezcano Cecilia, Francesco Coronica, Cunsolo Tiziana, i nuovi associati dottori Anastasia Ghennadievna Moravskaya, Sara Visintin, Adilova Lidia, Bernardi Giuseppina, Carli Mauro, Miotti Carlo, Serio Salvatore, Bjelic Dragan con decorrenza dal primo giorno successivo alla data delle verifiche distrettuali per i medici titolari ovvero, in osservanza a quanto previsto dall’allegato 3 della DGR n. 1552/2021, dalla data dell’atto costitutivo per i professionisti operanti con un incarico provvisorio, fermo restando l’effettivo collegamento al portale.