sabato 26 settembre 2026
Breaking
Trieste, fermate prenotate “a vuoto” sulla 42: passeggero ringrazia gli altri utenti intervenuti ◆ Porro: «Recuperiamo la seconda garitta dell’ex Caserma Beleno e la targa dedicata al Maggiore» ◆ Viale D’Annunzio invaso da topi e pantigane: «Ormai è diventata un’abitudine» (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa (VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆ Trieste, fermate prenotate “a vuoto” sulla 42: passeggero ringrazia gli altri utenti intervenuti ◆ Porro: «Recuperiamo la seconda garitta dell’ex Caserma Beleno e la targa dedicata al Maggiore» ◆ Viale D’Annunzio invaso da topi e pantigane: «Ormai è diventata un’abitudine» (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa (VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆
ASUGI informa

Parte con la prossima settimana la collaborazione tra Prefettura di Gorizia e ASUGI

Luca Marsi·
A dicembre del  2020, ASUGI ha sottoscritto un protocollo d’intesa per lo svolgimento delle attività di supporto amministrativo con la Prefettura di Gorizia.
Tale accordo prevede che la la Prefettura supporti l’attività di implementazione di dati nei portali telematici aziendali, compresi quelli riguardanti il corretto assolvimento del contact tracing.
 
Il Vice Presidente della Regione FVG, Riccardo Riccardi,  ringrazia la Prefettura e Fincantieri per la collaborazione fornita ma soprattutto per l’attenzione e sensibilità dimostrata nei confronti dell’azienda sanitaria impegnata già da oltre 11 mesi nella lotta al contrasto della diffusione della pandemia.
 
L’idea oggi si concretizza: circa 12/14  dipendenti del Ministero dell’Interno, che attualmente lavorano presso la prefettura di Gorizia, svolgeranno attività di data entry durante una parte del proprio orario di lavoro.
 
Gli operatori sono stati tutti preventivamente formati all’utilizzo dell’applicativo SIASI al quale potranno collegarsi dalla propria postazione di lavoro tramite apposto link messo a disposizione di ASUGI.
 
I rispettivi obblighi e responsabilità delle parti sono disciplinati in specifica convenzione stipulata tra ASUGI e la Prefettura di Gorizia che ha ottenuto apposita autorizzazione dal Ministero dell’Interno.
 
Una collaborazione analoga è stata attivata con la società Fincantieri Spa di Monfalcone ad oggi già operativa.
 
Un ringraziamento e un plauso dell’iniziativa  arriva anche dal Sindaco della città di Gorizia Rodolfo Ziberna: “Ringrazio la Regione per quanto sta mettendo in campo per questa emergenza. Non ultima l’importante campagna vaccinale che rappresenta un’azione fondamentale per debellare la pandemia. Il mio apprezzamento è rivolto anche all’importante collaborazione che si sta svolgendo a tutti  i livelli istituzionali e tra  enti perché in questo momento non c’è solo carenza di personale sanitario ma anche amministrativo, anch’esso messo sotto stress. Questo rappresenta un modo efficace per recuperare risorse.”
 
“La sinergia tra le istituzioni è fondamentale, tanto più in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Il Comune di Monfalcone è quindi molto soddisfatto di questo protocollo, così come di tutte le altre sinergie messe in campo dalla Regione e da ASUGI con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, che si trovano in prima linea nella battaglia contro il Covid. Ritengo ottima l’idea di utilizzare risorse umane per darsi una mano a gestire le difficoltà, visto che questa è una situazione che comporta grande stress e che impone la necessità di molte ore lavoro.” 
 

 

Articoli correlati

Cardiologia isontina accreditata per la formazioneASUGI informa

Cardiologia isontina accreditata per la formazione

(Cs ASUGI) - La Cardiologia ospedaliera di Gorizia e Monfalcone, diretta da Geraldina Lardieri, entra formalmente nella rete dell’Università di Trieste per la formazione specialistica postlaurea. Certificata dal Ministero dell'Università e

redazione·21 set 2026·3 min
Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGIASUGI informa

Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGI

ASUGI comunica che nella giornata del 17 settembre 2026 è stato segnalato un caso accertato di Dengue, al rientro da un viaggio all’estero. Come da Piano Regionale 2026 per l’implementazione del “Piano di Prevenzione, Sorveglianza e rispost

redazione·18 set 2026·3 min