sabato 19 settembre 2026
Breaking
Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Adesso Trieste guarda alle comunali: «Avanti con Futuro in Comune, primarie se non ci sarà sintesi» Trieste, Idea Giuliana incontra Servola: «Dopo la Ferriera, ora migliorare la qualità della vita» Trieste, il PD accende i riflettori su Valmaura: «Mancano manutenzioni e servizi essenziali» Duino, Senatrice Rojc visita il Collegio del Mondo Unito: «Un’istituzione prestigiosa da consolidare» Trieste, Rifondazione contro Dipiazza sui migranti: «Un sindaco in guerra» Trieste, Futuro Nazionale a San Giacomo: «Oltre cento cittadini al gazebo, contestatori ai margini» Oktoberfest a Trieste, «È mezzogiorno e c’è già chi vomita in strada»: commerciante infuriato Trieste, Futuro Nazionale tra i cittadini di San Giacomo: mattinata di ascolto in piazza Puecher Corsa dei Castelli verso 6mila: Gamba annuncia «Un ospite mondiale che ha entusiasmato le folle» (VIDEO) Trieste, nuovo comandante dei Carabinieri Gianpaolo Greco: «Conoscere, ascoltare e servire» (VIDEO) Trieste, tornano le “amatissime” postazioni Telelaser: ecco dove saranno dal 21 al 27 settembre Trieste, escono dal condominio con una cassetta piena d’oro: due arresti dopo ore di pedinamento Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Adesso Trieste guarda alle comunali: «Avanti con Futuro in Comune, primarie se non ci sarà sintesi» Trieste, Idea Giuliana incontra Servola: «Dopo la Ferriera, ora migliorare la qualità della vita» Trieste, il PD accende i riflettori su Valmaura: «Mancano manutenzioni e servizi essenziali» Duino, Senatrice Rojc visita il Collegio del Mondo Unito: «Un’istituzione prestigiosa da consolidare» Trieste, Rifondazione contro Dipiazza sui migranti: «Un sindaco in guerra» Trieste, Futuro Nazionale a San Giacomo: «Oltre cento cittadini al gazebo, contestatori ai margini» Oktoberfest a Trieste, «È mezzogiorno e c’è già chi vomita in strada»: commerciante infuriato Trieste, Futuro Nazionale tra i cittadini di San Giacomo: mattinata di ascolto in piazza Puecher Corsa dei Castelli verso 6mila: Gamba annuncia «Un ospite mondiale che ha entusiasmato le folle» (VIDEO) Trieste, nuovo comandante dei Carabinieri Gianpaolo Greco: «Conoscere, ascoltare e servire» (VIDEO) Trieste, tornano le “amatissime” postazioni Telelaser: ecco dove saranno dal 21 al 27 settembre Trieste, escono dal condominio con una cassetta piena d’oro: due arresti dopo ore di pedinamento
ASUGI informa

Alopecia Areata Day 2022

Luca Marsi·

In occasione dell’Alopecia Areata Day 2022, che si terrà il 17 dicembre, parliamo di questa malattia autoimmune, nella quale le nostre difese immunitarie attaccano i nostri capelli e peli facendoli cadere. Come tutte le malattie autoimmuni, l’alopecia areata compare se c’è una predisposizione genetica su cui poi agiscono i fattori ambientali.

L’importanza della predisposizione genetica è provata da:

  • storia di familiarità per alopecia areata (genitori, fratelli)
  • molti geni predisponenti all’alopecia areata svolgono ruoli importanti per il controllo e lo sviluppo del sistema immunitario   

Per quanto concerne i fattori scatenanti più frequentemente correlati:

  • Forti stress emotivi
  • Infezioni (es. malattie virali)

Tuttavia nessuno di questi fattori è associato con totale certezza all’alopecia areata.

L’alopecia areata ha un forte impatto sulla qualità della vita, come dimostrato da numerosi studi scientifici, sebbene le reazioni alla malattia siano diverse da individuo ad individuo. Frequentemente, sia i pazienti che ne soffrono sia le persone intorno a loro affermano di provare sentimenti di dolore, ansia, perdita, paura, imbarazzo, solitudine e rabbia. I pazienti spesso devono affrontare quotidianamente sfide significative che includono la discriminazione e/o episodi di bullismo per via del proprio aspetto fisico. L’alopecia può influire sulla qualità della mia vita anche per via degli aggiustamenti che rende necessari, come per esempio l’uso di parrucche. Inoltre può influenzare la vita sociale provocando insicurezze e la paura del rifiuto. Infine, anche la qualità della vita dei genitori/parenti viene spesso colpita. Sono frequenti i sensi di colpa per aver tramesso i geni sbagliati al proprio bambino “causando” la malattia, oppure un senso di impotenza nel non trovare una cura adeguata per la malattia e/o nel non riuscire ad alleviare le difficoltà del proprio parente.

 

I nostri servizi

Presso il nostro dipartimento di Dermatologia e Venereologia abbiamo un ambulatorio di II livello dedicato alle patologie degli annessi cutanei (capelli e unghie) presso il quale trattiamo le malattie del cuoio capelluto e forniamo i seguenti servizi:

  • Visite tricologiche per le patologie del cuoio capelluto (alopecie)
  • Videodermatoscopia del cuoio capelluto (tricoscopia)
  • Biopsie del cuoio capelluto
  • Ricerche miceti dal cuoio capelluto
  • Infiltrazioni intrelesionali di corticosteroidi al cuoio capelluto e sopracciglia

 

Nuove terapie disponibili

  • Recentemente l’European Medicines Agency (EMA) ha autorizzato un nuovo medicinale per il trattamento dell’alopecia areata grave, il Baricitinib, che appartiene alla classe degli inibitori della Janus chinasi (JAK). Una categoria di farmaci impiegati in diverse malattie infiammatorie cutanee e non. Lo scorso maggio sul The New England Journal of Medicine sono stati pubblicati i risultati di due studi randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo (BRAVE-AA1 e BRAVE-AA2), che hanno esaminato sicurezza ed efficacia del farmaco su un gruppo di 1.200 pazienti con alopecia areata grave, raggiungendo risultati statisticamente e clinicamente significativi dopo 36 settimane di trattamento.

 

Come si accede:

  • Invio come second opinion dai Dermatologi degli Ambulatori Territoriali e Strutture Convenzionate.
  • Invio in seguito alla visita Specialistica Dermatologica con prenotazione tramite CUP regionale presso la stessa struttura - Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI) - mediante percorso interno.

 

Dove si trova

Presso la Clinica Dermatologica, 1° piano scala D, Ospedale Maggiore, Piazza dell’Ospitale 1.

 

Contatti per informazioni

Segreteria clinica Dermatologica tel. 0403992056 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

 

Articoli correlati

Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGIASUGI informa

Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGI

ASUGI comunica che nella giornata del 17 settembre 2026 è stato segnalato un caso accertato di Dengue, al rientro da un viaggio all’estero. Come da Piano Regionale 2026 per l’implementazione del “Piano di Prevenzione, Sorveglianza e rispost

redazione·18 set 2026·3 min