martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Manifesti vicino alla Don Milani, Paglia (PD) presenta denuncia: «Accertare le responsabilità» ◆ Trieste, paga il caffè con 50 euro: «Mi vergogno a chiedere il POS per pochi euro» ◆ Salute. Honsell (Open): "Mammografie, liste attesa bloccano la prevenzione" ◆ Due anelli di gas attorno a una stella morta. Lo studio di UniTs pubblicato su Nature Astronomy ◆ Dai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate ◆ Affitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni ◆ Trieste Estate 2026, bilancio da capogiro: oltre 125mila spettatori e 437 eventi (VIDEO) ◆ Trieste si colora di blu per il diabete: 80 vetrine con l’orsetto Lino a sostegno della ricerca del Burlo ◆ Educazione Finanziaria in Fvg: la Banca d'Italia lancia il nuovo programma 2026-2027 (VIDEO) ◆ Dal Castello di Duino a Miramare sul Delfino Verde: 130 partecipanti alla Camminata tra gli Olivi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Manifesti vicino alla Don Milani, Paglia (PD) presenta denuncia: «Accertare le responsabilità» ◆ Trieste, paga il caffè con 50 euro: «Mi vergogno a chiedere il POS per pochi euro» ◆ Salute. Honsell (Open): "Mammografie, liste attesa bloccano la prevenzione" ◆ Due anelli di gas attorno a una stella morta. Lo studio di UniTs pubblicato su Nature Astronomy ◆ Dai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate ◆ Affitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni ◆ Trieste Estate 2026, bilancio da capogiro: oltre 125mila spettatori e 437 eventi (VIDEO) ◆ Trieste si colora di blu per il diabete: 80 vetrine con l’orsetto Lino a sostegno della ricerca del Burlo ◆ Educazione Finanziaria in Fvg: la Banca d'Italia lancia il nuovo programma 2026-2027 (VIDEO) ◆ Dal Castello di Duino a Miramare sul Delfino Verde: 130 partecipanti alla Camminata tra gli Olivi ◆
Il Comune informa

Ricevuto dal Sindaco il comandante Maffei, nuovo comandante militare esercito "Friuli Venezia Giulia"

Luca Marsi·
Il colonnello Francesco Maffei, nuovo comandante militare esercito "Friuli Venezia Giulia", è stato ricevuto oggi (venerdì 5 novembre), in visita di presentazione nel salotto azzurro del palazzo municipale, dal sindaco Roberto Dipiazza.
 
Nel corso del cordiale incontro, sono stati ribaditi i vincoli di amicizia e operosa collaborazione tra il Comune di Trieste e il Comando Militare dell’Esercito FVG, che in questi anni ha tra l’altro coordinato le attività dell'Esercito nell’organizzazione delle cerimonie militari, in collegamento con le Istituzioni presenti sul territorio regionale nonché, dal marzo 2021, il comando del Raggruppamento "Friuli Venezia Giulia", che coordina le attività dell'Esercito nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure" nelle provincie di Trieste, Udine e Gorizia.
 
Dando il “benvenuto” e augurando al colonnello Maffei “buon lavoro”, il sindaco Roberto Dipiazza ha evidenziato le potenzialità e le prospettive di Trieste, confermando ancora la “massima disponibilità nel favorire ogni forma di collaborazione, volta a garantire e a migliorare i servizi offerti ai cittadini e al territorio”. Tra i temi affrontati anche quello relativo al parco di Villa Necker, pronto a diventare un nuovo “polmone verde” aperto alla città. Il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato infine al comandante Maffei il tradizionale stemma del Comune di Trieste.
 
Per il colonnello Francesco Maffei, ufficiale del genio, proveniente dal Comando Forze Operative Nord di Padova, si tratta di un ritorno nella nostra regione dove in passato ha comandato il 3° reggimento genio gustatori di Udine.

Articoli correlati