mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

Tutela legale per chi serve lo Stato: a Trieste il convegno sulla riforma per le Forze dell'Ordine

Luca Marsi·
Tutela legale per chi serve lo Stato: a Trieste il convegno sulla riforma per le Forze dell'Ordine

Venerdì 22 maggio 2026, il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Trieste ospiterà il convegno nazionale “Copertura Legale Integrale per le Forze dell’Ordine e Forze Armate: dalle Vittime storiche alle sfide del presente”. L'evento, promosso dall’Associazione Vittime del Dovere ETS-ODV con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Giustizia e dello Stato Maggiore della Difesa, accende i riflettori su una riforma fondamentale per la tutela giuridica di chi opera in divisa.

Al centro del dibattito, che inizierà alle ore 9.00, vi è la proposta di legge dell’Associazione che punta a introdurre la copertura legale integrale automatica per il personale indagato o imputato per fatti connessi al servizio. Il testo, curato dall'avvocato Sergio Bellotti, prevede il pagamento diretto delle spese legali da parte dello Stato sin dall'inizio del procedimento, garantendo la libera scelta del difensore e sollevando l'operatore dall'onere di anticipare ingenti somme, con l'obbligo di restituzione solo in caso di condanna definitiva.

Il programma, moderato da Francesco Terragno, si aprirà alle 9.30 con i saluti della Presidente dell’Associazione, Emanuela Piantadosi, della Fondazione “Amici di Giovanni Palatucci” rappresentata da Massimo Petrassi, dell’assessore comunale Caterina de Gavardo e del consigliere Salvatore Porro. Seguirà una sessione commemorativa dedicata al sacrificio delle vittime del territorio, con le testimonianze di Luisa Boresti (vedova del Capitano Valentino Jansa), del Maresciallo Roberto Bassi e di Pasquale Rotta, padre dell'agente scelto Pierluigi Rotta.

Dalle 10.45, esperti e docenti analizzeranno il quadro normativo. Tra i relatori figurano gli avvocati Andrea Bava, Stefano Maccioni, Piero Porciani e il professor Roberto Russo, che approfondiranno le criticità del sistema attuale e i fondamenti costituzionali della riforma. Dopo una tavola rotonda con i rappresentanti sindacali del comparto sicurezza, i lavori si concluderanno alle 13.30. L'iniziativa mira a colmare le attuali lacune legislative, ribadendo il principio che lo Stato ha il dovere di proteggere legalmente chi mette a rischio la propria vita per la sicurezza della collettività.

Articoli correlati