giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Trieste, sangue sulle scale e una ferita alla testa: la morte di Nicola Granieri scuote il rione San Luigi

Luca Marsi ·
Trieste, sangue sulle scale e una ferita alla testa: la morte di Nicola Granieri scuote il rione San Luigi

La scientifica è entrata in azione in via Maclig 16, nel rione di San Luigi, dove nelle scorse ore è stato rinvenuto il corpo senza vita di Nicola Granieri, 73 anni, trovato riverso nel sangue nel soggiorno del suo appartamento. Una ferita alla testa e una scena che appare tutt’altro che compatibile con una morte naturale spingono gli investigatori a considerare sempre più concreta l’ipotesi dell’omicidio.

Il cadavere è stato scoperto da un conoscente dell’uomo, che secondo quanto emerso sarebbe stato in possesso delle chiavi di casa. Un dettaglio che, insieme allo stato dell’appartamento e agli elementi rilevati sul posto, alimenta i sospetti degli inquirenti, ora al lavoro per ricostruire le ultime ore di vita del 73enne.

Il passato dell’uomo e le piste investigative

Granieri era noto nell’ambiente di chi scambia oro e gioielli, pur non risultando titolare di un’attività commerciale. Non si esclude che potesse custodire in casa beni di valore, circostanza che potrebbe aver attirato attenzioni indesiderate. Nove anni fa era stato accusato di usura, ma in seguito assolto. Un passato che ora viene attentamente passato al setaccio dagli investigatori, pur senza trascurare alcuna ipotesi.

Chi lo conosceva, però, lo descrive come una persona tranquilla, ben inserita nel contesto del palazzo, senza particolari attriti con il vicinato. Un uomo definito attivo, cordiale, che negli ultimi anni non avrebbe mai dato problemi.

Le macchie di sangue e il clima di paura

Granieri abitava al piano ammezzato, ma lungo le scale del palazzo, fino al terzo piano, sono state trovate numerose macchie di sangue. Spetterà ora ai rilievi stabilire se siano direttamente collegate alla morte dell’uomo o se appartengano a momenti successivi o precedenti al decesso.

L’edificio, una casa Ater, in passato era conosciuto come un luogo problematico, tanto da essere soprannominato da alcuni residenti come un vero e proprio “supermercato della droga”. Negli ultimi anni la situazione sembrava essersi stabilizzata, ma quanto accaduto ha riacceso timori e inquietudini tra chi vive nella zona. C’è chi ammette di avere paura anche solo a uscire di casa.

La figlia in lacrime e gli interrogatori

Nella giornata di ieri la polizia ha ascoltato diverse persone, tra cui alcuni vicini di casa, nel tentativo di ricostruire relazioni, abitudini e movimenti della vittima. In via Maclig si è vista anche la figlia di Granieri, arrivata sul posto visibilmente scossa e in lacrime.

Le indagini proseguono senza sosta. Ogni dettaglio viene ora analizzato per fare luce su una morte che ha scosso profondamente il rione di San Luigi e riportato al centro dell’attenzione un’area già segnata da un passato difficile. A riferirlo il Tg3 fvg 

Articoli correlati