mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university
Cronaca

Sfonda vetrine con pietre carsiche per rubare: arrestato dai Carabinieri

Luca Marsi·

Lo scorso mese di maggio, sulla base delle denunce ricevute e da un’analisi delle informazioni registrate in banca Dati, si notava un considerevole aumento dei furti ai danni di esercizi commerciali, in orario di chiusura degli stessi, principalmente ai danni di barberie e bar gestiti da stranieri.

Il modus operandi adottata era molto semplice, ovvero l’effrazione a colpi di grosse pietre carsiche della porta d’ingresso e, una volta dentro, il furto del fondo cassa. Di fatto il valore della refurtiva era relativamente basso, ammontando complessivamente a poche centinaia di euro.

Lo scorso 27 maggio una pattuglia della Stazione carabinieri di via dell’Istria interveniva per un sopralluogo di furto presso l’attività commerciale “CINA Express” effettuato con lo stesso il modus operandi, e per il quale venivano acquisite le immagini di alcuni impianti di videosorveglianza adiacenti all’esercizio. 

Le attività di indagine condotte sugli episodi analoghi consentivano di giungere all’identificazione dello stesso nel frattempo sorpreso a metà giugno nel compiere un furto presso un salone di barberia di Via San Francesco d’Assisi. 

Trattasi di A. Y., 19enne di origine etiope, già pregiudicato per reati contro il patrimonio. 

Il soggetto veniva quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Trieste. Il dott. Montrone, condividendo le risultanze delle indagini dei Carabinieri, avanzava una richiesta di misura cautelare successivamente concessa dal GIP. L’atto veniva notificato all’interessato in carcere dove si trovava ristretto in seguito all’arresto per furto in flagranza operato il giorno prima da due Carabinieri liberi dal servizio. Sono tuttora in corso le indagini per verificare se lo stesso è autore di altri analoghi rea ti.

 

 

Articoli correlati