mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Oltre due tonnellate di ricci di mare sequestrate al confine: maxi operazione di Finanza e Capitaneria

Luca Marsi·
Oltre due tonnellate di ricci di mare sequestrate al confine: maxi operazione di Finanza e Capitaneria

Maxi sequestro al confine tra Italia e Slovenia: la Guardia di Finanza della Compagnia di Muggia, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trieste, ha intercettato oltre due tonnellate di ricci di mare privi dei documenti di tracciabilità e trasportati in modo irregolare.

Controlli ai valichi di Pese e Rabuiese

L’operazione è scattata durante diverse attività congiunte svolte nel mese di marzo presso i valichi di frontiera di Pese e Rabuiese. I Finanzieri hanno fermato furgoni isotermici provenienti dalla Croazia, condotti da cittadini italiani e croati. All’interno dei veicoli sono stati rinvenuti complessivamente 2.104 kg di ricci di mare, destinati al mercato nazionale.

Mancata etichettatura e insacchettamento irregolare

Durante le ispezioni, effettuate insieme agli ispettori pesca della Capitaneria di Porto, è emersa l’assenza dei requisiti minimi richiesti dalla normativa vigente. I ricci, infatti, erano trasportati in ceste di polistirolo invece che in reti sigillate, senza etichettatura o documenti di tracciabilità, in violazione del Decreto Legislativo 9 gennaio 2012 n. 4 e del Regolamento (CE) n. 853 del 29 aprile 2024, che regolano la filiera ittica e l’igiene degli alimenti di origine animale.

Sanzioni da oltre 10.000 euro

Oltre al sequestro del prodotto ittico, sono state elevate quattro sanzioni amministrative per un totale superiore ai 10.000 euro a carico dei conducenti dei mezzi.

Controlli mirati per tutelare cittadini e commercianti onesti

L’operazione conferma la forte sinergia tra la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto di Trieste nel contrasto alla diffusione di prodotti non idonei al consumo, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e difendere i commercianti che rispettano le regole della filiera e del mercato.

Articoli correlati