domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

'Lavoro solo pochi mesi all'anno, non basta': il grido d'aiuto di Mario 'guardiano dei Topolini

Luca Marsi·
'Lavoro solo pochi mesi all'anno, non basta': il grido d'aiuto di Mario 'guardiano dei Topolini

Trieste. La storia di Mario, un triestino conosciuto per il suo impegno come bagnino ai Topolini, è un ritratto di dignità e resilienza. Mario ha deciso di condividere il suo appello, rivolgendosi alla comunità con la speranza di trovare un lavoro stabile che possa restituirgli serenità.

Una vita di lavoro e sacrifici

Mario racconta con semplicità la sua situazione: “Sono anni che sto a Trieste e non ho più trent’anni. Mi riesce difficile trovare un lavoro per tutto l’anno. Sono costretto a fare solo 4 o 5 mesi di lavoro annuali.”
Nonostante il costante invio di curriculum, Mario si scontra con un ostacolo che non dovrebbe esistere: l’età. A pochi anni dalla pensione, si trova a vivere una precarietà che pesa non solo economicamente, ma anche psicologicamente.

Esperienza e competenze da valorizzare

Mario non si presenta con lamentele, ma con un elenco di qualifiche che raccontano una vita di lavoro e dedizione:

  • Assistente in piscina certificato.
  • Guardia fuochi ad alto rischio con brevetto.
  • Patente KAB, che lo abilita a lavorare come autista.

Queste competenze, che per anni sono state una risorsa preziosa, oggi sembrano non bastare per trovare un’occupazione. Eppure, Mario non si arrende: “Ho voglia di lavorare. Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarò grato.”

Un appello alla comunità triestina

Mario non cerca compassione, ma una possibilità. La sua storia è un invito alla solidarietà, un richiamo alla responsabilità collettiva di non lasciare indietro chi ha ancora molto da offrire.

Questa non è solo la storia di un uomo, ma il riflesso di un problema più grande, che coinvolge molti lavoratori in età avanzata: una precarietà che spesso passa inosservata, ma che colpisce profondamente chi la vive.

Aiutare è un dovere morale

Trieste non può voltarsi dall’altra parte. Dietro l’appello di Mario c’è una richiesta di dignità e una voglia di riscatto che merita attenzione. La sua esperienza, il suo impegno e la sua determinazione non possono rimanere inascoltati.

Chiunque voglia offrire un’opportunità a Mario può contattare la redazione, che farà da tramite per mettervi in contatto. Ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza.

“Aiutare Mario significa restituire speranza a chi non ha mai smesso di lottare.”

Articoli correlati