lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo" Il valore dell'ozono resterà oltre la soglia fino a venerdì 7 agosto Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie Incidenti sul lavoro, Honsell (Open): "Serve impegno più forte sulla sicurezza" Protezione civile, Riccardi: rogo Padriciano non più critico Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo" Il valore dell'ozono resterà oltre la soglia fino a venerdì 7 agosto Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie Incidenti sul lavoro, Honsell (Open): "Serve impegno più forte sulla sicurezza" Protezione civile, Riccardi: rogo Padriciano non più critico
Cronaca

Gasparri a Trieste incontra l’InCE: "Scelta strategica per stabilità e integrazione dei Balcani"

redazione·
Gasparri a Trieste incontra l’InCE: "Scelta strategica per stabilità e integrazione dei Balcani"

Il Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, Sen. Maurizio Gasparri, ha visitato oggi il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) a Trieste, dove ha incontrato il Segretario Generale Franco Dal Mas. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui principali sviluppi geopolitici che interessano l’Europa centrale, orientale e sud-orientale, con particolare attenzione al processo di allargamento dell’Unione europea, al sostegno all’Ucraina e al ruolo delle organizzazioni regionali nel favorire stabilità, dialogo e sviluppo. Nel corso della visita, il Segretario Generale ha illustrato le attività e gli strumenti attraverso cui l’InCE sostiene la cooperazione tra i suoi Paesi membri, contribuendo al rafforzamento delle capacità istituzionali, allo sviluppo socio-economico e al percorso di integrazione europea. Tra le iniziative presentate, anche il Programma Falcone-Borsellino per l’Europa centrale e sud-orientale, promosso nel quadro della diplomazia giuridica italiana.

“L’Europa si trova di fronte a una fase decisiva della propria storia. L’allargamento non è soltanto una questione istituzionale, ma una scelta strategica per garantire stabilità, sicurezza e prosperità all’intero continente. In questo contesto, organizzazioni regionali come l’InCE svolgono un ruolo concreto nel preparare i Paesi al percorso europeo, favorendo il dialogo, la cooperazione e il rafforzamento delle istituzioni. L’obiettivo deve essere quello di completare il processo di riunificazione dell’Europa, sostenendo l’Ucraina e accompagnando i Balcani occidentali verso una piena integrazione europea”, ha dichiarato il Segretario Generale dell’InCE, Franco Dal Mas. Il Presidente Gasparri ha espresso apprezzamento per l’attività svolta dall’InCE nel promuovere la cooperazione regionale e il dialogo tra i Paesi dell’area.

“In una fase di grandi cambiamenti politici e geopolitici, è importante valorizzare tutte le realtà che favoriscono il dialogo e la cooperazione tra i Paesi europei. L’InCE svolge una funzione preziosa di raccordo tra l’Unione europea e i Paesi dell’Europa centrale, orientale e sud-orientale, contribuendo concretamente alla stabilità della regione e ai percorsi di integrazione europea.”

Articoli correlati