domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆
Cronaca

Da auguri di morte a solidarietà concreta: ICS denuncia l’odio e rilancia la raccolta coperte a Trieste

Luca Marsi·
Da auguri di morte a solidarietà concreta: ICS denuncia l’odio e rilancia la raccolta coperte a Trieste

In un post carico di amarezza e preoccupazione, ICS Ufficio Rifugiati Onlus interviene pubblicamente dopo i commenti offensivi e aggressivi apparsi sotto l’ultimo video dedicato alla raccolta di aiuti per le persone costrette a dormire nei magazzini di Porto Vecchio.

L’associazione definisce senza mezzi termini quelle parole «auguri di morte, inviti alla violenza, razzismo e disumanizzazione», sottolineando che non si tratta di un incidente isolato, ma del riflesso di un clima culturale e politico che da anni alimenta paure, tensioni e risentimento sociale, trasformando la fragilità altrui in bersaglio di rabbia verbale. ICS lancia un appello diretto alle istituzioni, chiedendo una presa di posizione chiara e netta contro linguaggi e atteggiamenti incompatibili con i principi costituzionali: «Chi ha responsabilità pubbliche dovrebbe prendere le distanze da queste aberrazioni».

Nonostante l’amarezza, il messaggio si chiude con determinazione: «Continueremo senza arretrare di un passo. Continueremo a chiedere che nessuna persona venga lasciata al gelo». Accanto alla denuncia, ICS rinnova l’invito alla solidarietà: sono ancora necessarie coperte, sacchi a pelo, tende e vestiti pesanti, con punti di consegna attivi tra Trieste e Udine. L’episodio riaccende il dibattito cittadino su accoglienza, marginalità e convivenza civile, temi che continuano a generare reazioni forti e polarizzate, con i social come principale campo di scontro.

Articoli correlati