Home Chi siamo

Chi siamo

Trieste Cafe è una testata giornalistica on line, nata come piattaforma nel novembre 2016 da un gruppo di ragazzi triestini interessati all’attualità e alle vicende della città di Trieste e della Regione FVG.

 

Una realtà editoriale fuori dagli schemi tradizionali dell’informazione, alternando una rete “live” con interviste e approfondimenti e articoli scritti che meglio possano descrivere le dinamiche del capoluogo giuliano. Punto forte della testata è porre in primo piano tutte le iniziative di valore che possono arricchire l’immagine della città di Trieste e della sua comunità.

 

Una linea editoriale quindi dinamica con lo scopo di aggregare il più possibile la cittadinanza, rendendola protagonista di momenti comunitari a portata di clic e di notizie di interesse generale.

 

Un modello d’informazione che basa la sua linea editoriale sul principio della “Good News” in cui notizie ed attualità hanno un connubio di immediatezza e interesse alla portata dei tempi della globalizzazione e per tutte l’età.

 

Essere giornale non significa solo dare informazione, ma significa anche essere “collezionisti di parole e storie”: punto fondamentale della nostra linea editoriale rimangono le segnalazioni dei cittadini e perché no, anche le loro storie con le loro ironie e il loro “sale” verace.

 

Il nostro obiettivo principale è creare dibattito, creare interesse sulle dinamiche che in primis interessano alla nostra comunità di lettori: solo creando domande possiamo ascoltare e comprendere meglio i cambiamenti sociali che giorno dopo giorno si sviluppano all’interno della società.

 

L’archivio di Trieste Cafe ad oggi conta migliaia video in diretta che raccontano due anni di attività della società triestina tra grandi eventi e piccole manifestazioni rionali, con uno sguardo attento alle nuove generazioni e allo scambio culturale e progettuale con quelle già affermate nelle istituzioni e nel tessuto economico.

 

Un progetto quindi in cui l’informazione desidera essere strumento di condivisione e di opportunità per la città di Trieste come paradigma di sviluppo e visione intergenerazionale.