Anniversario Liberazione, giovedì cerimonia in Risiera. Comune: "lasciare all’esterno azioni e simboli divisivi"

Anniversario Liberazione, giovedì cerimonia in Risiera. Comune: "lasciare all’esterno azioni e simboli divisivi"

Anche quest’anno il fulcro delle celebrazioni organizzate dal Comune di Trieste in occasione della Festa della Liberazione, 25 aprile 2024, sarà la cerimonia solenne nel Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba.
La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Al termine, intorno alle ore 12.00, si terrà la tradizionale esibizione del Coro partigiano triestino - Tržaški partizanski pevski zbor “Pinko Tomažič”.

Il Comune di Trieste ricorda che sono in vigore le nuove modalità di accesso alla cerimonia, introdotte in occasione del Giorno della Memoria 2024 e basate sul Piano di Emergenza ed Evacuazione redatto per le cerimonie istituzionali.

Il pubblico potrà entrare in Risiera di San Sabba a partire dalle ore 10.00 da via Palatucci, attraverso il portone principale del Memoriale. L’ingresso del pubblico sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima complessiva di 2.200 persone. Raggiunto questo numero, altre persone potranno entrare solo a fronte di pari uscite. Il conteggio aggiornato sarà sempre visibile su due display all’esterno della struttura (via Palatucci lato via Valmaura e via Palatucci lato via Rio Primario). Durante la cerimonia il pubblico potrà accedere solo al cortile interno. Gli altri spazi monumentali e museali (celle, sala delle croci, sala del museo…) saranno riaperti al termine della cerimonia. Si evidenzia che per il pubblico non sono previsti accrediti o altre forme di prenotazione del posto. Gli accrediti riguardano solo i partecipanti “attivi” alla cerimonia (es. autorità, portatori di gonfaloni e labari, stampa, associazioni, membri del picchetto d’onore), che entreranno dall’ingresso dedicato in piazzale De Simone.

Il parcheggio attorno alla Risiera sarà regolarmente utilizzabile.


Le modalità di accesso alle cerimonie sono state introdotte, a seguito dei lavori di adeguamento della Risiera di San Sabba e in relazione al nuovo Certificato di prevenzione incendi, per ottemperare alla vigente normativa sull’evacuazione in caso di emergenza, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza delle persone che partecipano numerose agli eventi.

Il Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba è un luogo di memoria, teatro ed emblema delle tragedie della Seconda guerra mondiale, spazio di raccoglimento in ricordo delle vittime.

Per consentire il pacifico svolgimento della cerimonia, il Comune di Trieste desidera sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto del luogo e della sua storia, invitando a lasciare all’esterno azioni e simboli divisivi.

Nell’auspicio che questa giornata sia soprattutto un giorno di Festa, il Comune di Trieste augura a tutte le cittadine e cittadini un buon 25 aprile.