“By Your Side”, esordio-boom per due giovani artisti di Trieste (VIDEO)

Uscito qualche giorno fa, “By Your Side” è il primo singolo dei triestini Victor Armando Gomez (in arte Armando) e Federico Trento (in arte Trent), che in pochi giorni ha raggiunto più di 6000 visualizzazioni su YouTube.

By Your Side nasce dalla volontà sia artistica che musicale di far coesistere assieme più generi musicali.

Il brano è un crogiolo di generi, sfumando dal pop classico i cui suoni sono ben orecchiabili al suono del piano, sino ad arrivare alla dance dal tono incalzante nel ritornello. Due generi agli antipodi che i due giovani artisti riescono ad unire in modo impeccabile, trovando quell'alchimia e quell'equilibrio perfetto all'interno del loro testo.

IL VIDEO (L'articolo continua sotto la clip)

https://www.youtube.com/watch?v=sCX28deoQek&feature=share

Il video, realizzato da Daniele Baxa, ricalca il testo della canzone: è il racconto di una storia d’amore che non finisce bene. Il finale del brano e della clip (i cui protagonisti sono Elena Venier e Pier Paolo Angelini) è che «non tutti gli amori sono destinati ad essere vissuti». Il brano è stato finito e realizzato nell'ottobre 2018 e poi successivamente pubblicato, assieme al video, lo scorso 2 febbraio.

Fin da bambini, entrambi gli autori sono stati appassionati di musica e hanno sempre sognato di intraprendere una strada musicale che li consenta di esprimere la loro potenzialità in questo campo.

Armando è nato a Santo Domingo nel 1997 ed è qui che è nata la sua passione per la musica. Sin da bambino è stato a stretto contatto con la cultura Dominicana e con i ritmi vivaci delle sonorità locali (figlio d’arte, i genitori sono a loro volta cantanti). «Dovunque mi trovavo – riferisce - c’era musica: a casa, per strada, nei negozi. Ovunque! Il tutto sembrava già scritto nel mio destino!».

A 6 anni Armando segue sua madre, trasferendosi a Trieste assieme ai suoi fratelli. A 13 anni inizia a seguire le orme dei genitori e la musica diventa una parte importante della sua vita. Il canto non rappresenta il suo unico interesse, infatti la chitarra e il pianoforte gli permettono di coltivare questa suo grande amore per la musica e di diventare così un artista a 360°. La pubblicazione del suo primo singolo By Your Side con Federico segna il primo di tanti traguardi musicali.

Nonostante il background molto diverso, anche Federico ha sempre sentito la musica nel cuore. Con gli anni, Trent è passato dal suonare la chitarra classica a quella elettrica, per poi sviluppare un forte interesse anche per la composizione di brani. Questa passione non è mai stata solo un hobby, tanto che l’ha portato a intraprendere un percorso di studi nell’ambito dell’audio production nella prestigiosa accademia SAE Institute di Milano, dove sta attualmente frequentando l’ultimo anno. Grazie alle conoscenze tecniche sviluppate in questi anni di studi, Federico ha raggiunto il suo primo traguardo con la pubblicazione di By Your Side.

Con Armando e Trent non parliamo solo del loro singolo, ma anche del movimento musicale giovanile triestino, non senza qualche punta polemica e di preoccupazione per il futuro.

«La realtà musicale triestina – riferiscono i due – purtroppo è un ambiente poco unito e soprattutto asettico. Non esistono reali e concrete opportunità nella nostra città per i giovani artisti. Non per ultimo questi, invece di aiutarsi a vicenda, si fanno la “guerra” tra loro».

«Insomma – continuano Armando e Federico - c’è tanta voglia di emergere e tanti potenziali talenti, ma questo clima ostile non rende possibile la giusta valorizzazione dei tanti giovani meritevoli che con solo un po’ più di fiducia e di aiuto potrebbero emergere a livello italiano ed internazionale, portando lustro alla città, con vantaggi poi per tutti, in primis di visibilità».

«Vogliamo cambiare le cose con la nostra musica – concludono i due artisti – a partire proprio dalla realizzazione di un brano ed un video fatto da giovani e realizzato per loro. La nostra collaborazione sarà sicuramente duratura. Abbiamo già un prossimo singolo da lanciare, con relativo video».

PAGINA INSTAGRAM VICTOR

PAGINA INSTAGRAM TRENT