Trieste su Linea verde, un'argentina: «Finalmente ho potuto conoscere la mia terra d'origine»

 

Struggente lettera di una signora argentina, il cui nonno, triestino, è emigrato da Trieste alla fine della Prima Guerra Mondiale ed inviata alla redazione di Trieste Cafe dopo la messa in onda del programma  Linea Verde, la cui puntata di sabato 2 febbraio è stata interamente dedicata alla città giuliana.

Linea Verde, Trieste incanta su RaiUno

Prima di ieri, la signora Betina non aveva mai visto Trieste, e grazie al programma Rai ha potuto immergersi nell'atmosfera della città che ha dato i natali al nonno.

Nella mail in calce all'articolo, tradotta in Italiano, è ben riscontrabile l'emozione della signora ancora viva e presente pochi minuti dopo la fine della messa in onda del programma:  «Finalmente ho potuto conoscere le mie terre d'origine», «Un sacco di emozioni mi hanno travolto mentre ho guardato la trasmissione»

LA MAIL

Ciao. Sono Betina, Argentina. Il mio nonno era originario di  Trieste. Venne in Argentina anni dopo la prima guerra mondiale e si chiamava José Biasiol.

Sento una certa nostalgia per Trieste. Desiderio di conoscere un giorno quel posto bellissimo, così significativo per me. Grazie al programma Linea Verde trasmesso dalla RAI, ora ho potuto finalmente conoscere le mie origini grazie al programma. Un sacco di emozioni mi hanno travolto mentre ho guardato la trasmissione della città di mio Nono, come la caffetteria e altri luoghi. Saluti. Betina