«Coronavirus, aria per bimbi e disabili anche in Fvg»

"Confidiamo che la prossima ordinanza regionale di Fedriga terrà conto anche delle necessità di salute ed equilibrio di bimbi e disabili, che soprattutto nelle aree urbane stanno soffrendo più degli altri il giusto obbligo di restare a casa. Un auspicabile allineamento alla circolare del Viminale non implica nessun 'liberi tutti' né allentamento delle misure di contenimento, che anzi devono continuare a essere rigorosamente rispettate". Lo afferma Caterina Conti, della segreteria regionale Pd Fvg, dopo che una circolare del Viminale ha precisato che i bambini potranno fare una passeggiata fuori casa, accompagnati da  un solo genitore e rimanendo "in prossimità della propria abitazione". Una circolare che non si applica in Fvg, in forza di quanto disposto da un'ordinanza del presidente Massimiliano Fedriga, in vigore fino al 5 aprile. 

 "Nel momento più delicato di questa pandemia - conferma Caterina Conti della segreteria regionale Pdfvg - non bisogna abbassare la guardia. E possiamo essere orgogliosi di come i cittadini del Fvg siano stati tra i più responsabili e scrupolosi nel seguire le restrizioni del Governo per garantire la salute di tutti". 

 "La nuova circolare del Viminale - spiega Conti - interviene dopo che bambini e disabili sono da tre settimane chiusi in casa, magari in abitazioni sovraffollate, prive di giardino privato o di balconi, come è frequente in diverse realtà regionali in particolare nelle aree urbane. Queste persone hanno bisogno di muoversi e ricevere stimoli all’aria aperta, a pena di subire conseguenze gravi sul loro equilibrio e benessere". 

 L'esponente dem esprime "fiducia che i responsabili di minori e di portatori di disabilità saranno attentissimi ad assicurare il mantenimento delle distanze di sicurezza ed evitare assembramenti di ogni tipo, e garantiranno che tutto si svolga in piena sicurezza per per tutti".