illycaffè protagonista della Milano Design Week con Coffee Drawings

illycaffè, leader nel segmento del caffè di alta qualità, è di nuovo protagonista della Milano Design Week, sia grazie alla rinnovata partnership internazionale con il Salone del Mobile.Milano sia con una serie di iniziative Fuori Salone, che riaffermano come l'amore per l'arte e il design faccia parte del DNA dell’azienda.

Cuore dell’attività di illy è Coffee Drawings, la live performance dinamica dello street artist Max Petrone - divenuto celebre grazie alle illustrazioni prodotte usando come un acquerello proprio il caffè espresso - che realizzerà un’opera in più tempi ispirata al caffè. Dal 17 al 22 aprile all’interno della Triennale di Milano, in una sala allestita ad atelier, l’artista torinese racconterà su un foglio bianco le storie che possono nascere da una macchia di caffè, dipingendo senza un progetto prestabilito, ma con un’immediatezza dove è sempre “buona la prima”. Molteplici personaggi prenderanno forma, in un racconto che parte quasi per caso e si dona all’interpretazione di chi guarda, mutando e riempiendosi di illustrazioni giorno dopo giorno. Anche i visitatori della Triennale potranno lasciare il loro segno su fogli macchiati di caffè e raccontare così le loro storie, in un dialogo aperto con quelle dell’artista all’interno dell’atelier.

Coffee Drawings è anche il nome della nuova illy Art Collection firmata da Max Petrone, presentata in anteprima proprio in occasione della Milano Design Week. Lavorando sull’iconica tazzina illy disegnata da Matteo Thun nel 1991, Petrone racconta sei storie, fatte di ricerche avventurose, incontri fortuiti e sguardi profondi. Tra paesaggi lunari, creature fantastiche e onde impetuose, la nuova illy Art Collection si tinge delle sfumature brunite tipiche della bevanda simbolo della cultura italiana nel mondo.

Max Petrone sarà anche ospite di illy Caffè Montenapoleone (Via Monte Napoleone, 19) il 20 aprile, per animare l’ora dell’aperitivo con una soft performance e presentare la sua illy Art Collection. L’evento è aperto al pubblico.

Come sempre, illycaffè non si limita a partecipare o sponsorizzare eventi nel mondo dell’arte e del design - spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – ma è un vero e proprio operatore culturale, che produce iniziative e attività nate dalla ricerca continua del ‘bello oltre al buono’, da sempre valore fondante dell’azienda”.

’Bello & buono’ ritroveranno anche gli ospiti della Galleria Rossana Orlandi, che insieme all’espresso illy, potranno degustare anche nuove preparazioni come illy Cold Brew, la bevanda perfetta per un contesto di giovani creativi. illy Cold Brew è il sistema di estrazione  a freddo con un tempo di infusione di 12 ore, che permette di preservare al meglio tutti gli aromi del caffè, esaltandone il gusto.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2016 l'azienda ha impiegato 1269 persone e ha un fatturato consolidato pari a €460 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 230 in 43 Paesi.