Respirare sott'acqua come veri subacquei, sabato “Bolle ai topolini” 2018 al terzo topolino di Barcola

Anche quest'anno gli Istruttori del Circolo Sommozzatori Trieste si mettono a disposizione per far provare ai ragazzini/e tra gli 8 e i 14 anni l'emozione di respirare sott'acqua come veri subacquei. La manifestazione avrà luogo SABATO 23 GIUGNO presso il TERZO TOPOLINO di Barcola.

I partecipanti verranno accolti dallo staff del Circolo nello spogliatoio sotto la terrazza, equipaggiati con le attrezzature di rito (pinne, maschera, muta, GAV, bombola, erogatore) e accompagnati alla scaletta di accesso al mare. Chi fosse già in possesso di pinne e maschera può tranquillamente portare le proprie, se questo lo fa sentire a proprio agio. Qui verranno affidati ad un istruttore, che, trattenendoli per la rubinetteria e nuotando in superficie, li guiderà in un breve percorso di esplorazione. Si tratta di un'esperienza indimenticabile che consente di osservare il fondale marino e i suoi abitanti in tutta tranquillità e sicurezza. Quest'anno sarà presente anche Legambiente che proporrà ai piccoli sub un questionario da compilare all'uscita, su cui potranno elencare gli eventuali “rifiuti” osservati sott'acqua e sensibilizzarsi così al rispetto dell'ambiente.

Chi lo volesse potrà in seguito approcciarsi con maggior impegno e soddisfazione a questa emozionante attività sportiva frequentando i corsi estivi del Circolo Sommozzatori Trieste. Vale la pena ricordare a questo proposito che il Circolo, quale Associazione Sportiva Dilettantistica, è affiliato alla FIPSAS e che il Programma Didattico Federale dei corsi MiniSub è stato elaborato proprio dai suoi istruttori e da questi diffuso su tutto il territorio nazionale partendo da Trieste.

La partecipazione è riservata ai ragazzini dagli 8 e i 14 anni ed è subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità sportiva (quello che viene richiesto per svolgere qualunque attività sportiva anche non agonistica) e all'iscrizione al Circolo e alla FIPSAS per garantire la copertura assicurativa (10 € in tutto).

Per garantire una ordinata successione dei piccoli subacquei, che verranno organizzati in gruppi di 10-12 ogni 1/2 ora, è richiesta una iscrizione preventiva da farsi mercoledì 20 o venerdì 22 giugno, dalle 19 alle 20, nella sede del Circolo in via Mascagni 1/3.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 3404761233.