Trieste tra Schizzi e Salite: Tornano l’Olimpiade dele Clanfe e la Rampigada Santa

Si aprono ufficialmente le iscrizioni alle due manifestazioni più amate, sudate e frizzanti dell’estate triestina: l’Olimpiade dele Clanfe e la Rampigada Santa, ideate e promosse dall’Associazione di Promozione Sociale SPIZ.
Due appuntamenti ormai entrati nel calendario sentimentale della città: da una parte il rito collettivo del tuffo più rumoroso e creativo dell’Adriatico, dall’altra la salita più testarda di Trieste, affrontata a piedi o in bicicletta con spirito sportivo, gambe robuste e una sana dose di incoscienza.
La diciannovesima edizione dell’Olimpiade dele Clanfe si terrà sabato 25 luglio 2026 allo Stabilimento Ausonia, a partire dalle ore 13. Come da tradizione, i partecipanti saranno chiamati a esibirsi in un tuffo scelto tra le grandi specialità della cultura balneare locale: clanfa, bomba, kamikaze con le loro varianti più o meno ortodosse, purché capaci di sollevare più acqua e applausi possibile.
Non conta soltanto tuffarsi: bisogna farlo con stile, personalità e possibilmente una certa faccia di bronzo. Travestimenti, coreografie, urla di battaglia, salti improbabili e trovate sceniche sono parte integrante della gara. I criteri di valutazione restano quelli: tecnica, schizzo e morbin. E, come spesso accade, sarà proprio il morbin a decidere le sorti della competizione.
Nata nel 2008 quasi per scherzo, l’Olimpiade dele Clanfe è diventata negli anni un appuntamento popolare capace di richiamare centinaia di tuffatori, dai bambini agli irriducibili veterani della piattaforma, divisi in categorie anagrafiche e nella mitologica categoria UFO, riservata ai tuffi più difficili. Immancabile anche la tradizionale “corruzione gastronomica” della giuria, che si lascia influenzare esclusivamente da cibi e bevande offerti dai concorrenti: una parodia irresistibile delle peggiori pratiche del mondo reale, ma almeno con più salame e meno ipocrisia.
Dopo l’estate in costume, a settembre si passa alle salite. La quindicesima Rampigada Santa è in programma domenica 20 settembre 2026. Dalle 9.30, Scala Santa sarà chiusa al traffico e diventerà il terreno di sfida per chi vorrà affrontare una delle ascese più dure e simboliche della città: 2 chilometri di pavè e 326 metri di dislivello, da percorrere a piedi o in bicicletta, con partenze da Roiano scaglionate ogni 30 secondi.
Lo spirito resta quello di sempre, riassunto nel motto: “Se se pol andar su de là a pie o in bici, se pol andar a pie o in bici per tuto”. La Rampigada Santa è infatti una gara, ma anche una dichiarazione d’amore per una città più vivibile, più lenta quando serve, più attenta alla mobilità sostenibile e meno ostaggio del traffico.
La manifestazione non si esaurisce nella salita. Il Piazzale dell’Obelisco, normalmente adibito a parcheggio, si trasformerà in uno spazio pedonale di festa, con stand, chiosco in stile Oktoberfest, musica e momenti di incontro. Un modo per restituire alla città un luogo simbolico e, allo stesso tempo, mantenere alta l’attenzione sul Tram de Opcina e sul patrimonio storico, culturale e naturalistico dell’area.
Anche la Rampigada, come l’Olimpiade dele Clanfe, conserva uno spirito profondamente triestino: competizione sì, ma senza prendersi troppo sul serio; dialetto, ironia, fatica, partecipazione e quella particolare capacità locale di trasformare qualunque cosa in una festa.
E per chi parteciperà a entrambe le manifestazioni la possibilità di conquistare il titolo di Ironman o Ironwoman Triestini.
Articoli correlati
SportPioggia di medaglie tricolori per la Triestina Nuoto
Un altro weekend tricolore da incorniciare per la squadra di nuoto paralimpico della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping. Brescia ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca lunga e l
SportFriuli Venezia Giulia sul tetto d'Italia: conquistata per il quarto anno consecutivo la Coppa Italia UISP
Il Friuli Venezia Giulia continua a confermarsi una delle realtà più competitive del panorama nazionale UISP. Per il quarto anno consecutivo la rappresentativa regionale ha infatti conquistato la Coppa Italia 2026, imponendosi nella manifes
SportEmozioni al PalaTrieste: Artistica ’81 chiude la stagione con 500 atleti e un tributo ai fondatori
Una serata di sport, emozioni e riconoscenza ha animato il PalaTrieste venerdì 5 giugno, in occasione di “Tutta Ginnastica”, il tradizionale saggio di fine anno organizzato dalla società Artistica ’81 Trieste. Un appuntamento ormai consolid
SportPallacanestro Trieste, oltre 8.400 firme alla Lega Basket: “Ora una posizione ufficiale sul futuro della squadra”
Continua la mobilitazione a sostegno della permanenza della Pallacanestro Trieste in città. Il dottor Tiziano Franco, promotore della petizione nata per chiedere la salvaguardia del titolo sportivo della società biancorossa, ha comunicato d

