Nel weekend del 12 e 13 marzo 2022 si sono svolte le “Finali Regionali di Categoria di nuoto in vasca Corta” presso la piscina Bianchi a Trieste, ultimo appuntamento utile per gli atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior per qualificarsi ai Criteria Nazionali Giovanili in programma a Riccione dal 25 al 30 marzo 2022. Una due giorni molto intensa che ha visto gareggiare ben 47 atleti della Trieste Nuoto in gare individuali (21 femmine e 26 maschi), per un totale di 136 gare e 16 staffette.
Le prime finali regionali di Trieste Nuoto hanno dimostrato l’enorme potenziale del progetto nato nel 2021 dall’unione delle forze di Tergeste Nuoto Altura e Unione Sportiva Triestina Nuoto, che vede gli atleti al centro di ogni decisione e conseguente scelta.
I numeri parlano da soli: un medagliere finale da 83 medaglie (30 d’oro, 26 d’argento e 27 di bronzo). Uno dei risultati di squadra più importanti è che tutte le squadre della Trieste Nuoto che hanno partecipato alle sedici staffette in programma sono salite sul podio. Tantissimi giovani atleti hanno migliorato enormemente i propri risultati cronometrici, frutto tanto lavoro quotidiano e tanta passione.
Sono già 10 gli atleti qualificati di diritto alla manifestazione nazionale del prossimo 25-30 marzo in programma a Riccione, nell’attesa che il numero cresca dopo la chiusura delle graduatorie nazionali di ammissione ai prossimi Criteria Nazionali Giovanili e i conseguenti ripescaggi. Va sottolineato che ben 5 dei 10 atleti qualificati appartengono alla categoria Ragazzi (la più giovani) assicurando e facendo ben sperare così in un futuro florido per la Trieste Nuoto.
L’uomo dei Campionati è stato sicuramente Simone Ferrandino, talentuoso classe 2006, che con 7 titoli regionali su 7 gare svolte tra gare individuali e di staffetta, si conferma essere l’uomo di punta non solo della Trieste Nuoto ma anche di tutto il movimento natatorio regionale e non solo. La donna dei Campionati è Martina Babic, classe 2004, che con 4 ori e 3 argenti si conferma essere la ragazza la più vincente. Punta di orgoglio e speranza per il futuro sono i risultati delle tre staffette maschili della Categoria Ragazzi (classe 2006-2007-2008) che fanno bottino pieno con 3 titoli regionali sulle tre staffette ottenendo inoltre delle prestazioni cronometriche di valore nazionale.
“Non sono mancate le difficoltà,” dichiara il Direttore Tecnico Matteo Bianchi, “dopo due anni di gare a regime ridotto, con possibilità veramente scarse di competere causa la pandemia, un campionato che ha in programma sia le gare individuali e quelle di staffette ha messo in difficoltà gli atleti che non sono più abituati a scendere in acqua numerose volte in due giorni. Siamo però molto fiduciosi perché stiamo tornando alla normalità. Dopo due anni da incubo questi risultati sono il miglior premio per tutte le ragazze e i ragazzi e soprattutto appagano per i sacrifici fatti dalle società sportive per resistere alla crisi.”.
Prossimi appuntamento: Criteria Nazionali Giovanili, Riccione 25-30 marzo 2022.
Dichiarazione del Presidente del Comitato Regionale FVG della FIN, Sergio Pasquali:
“sono molto soddisfatto del weekend di gare, abbiamo registrato un’affluenza notevole di partecipanti a tutte le gare della fase invernale di questa stagione sportiva. La manifestazione si è svolta senza intoppi grazie a tutti gli atleti della regione che hanno dimostrato, ancora una volta, grande responsabilità rispettando le regole di sicurezza imposte dalle linee guida della FIN. I risultati iniziano a farsi vedere nonostante il movimento natatorio regionale non abbia ancora ripreso al 100% soprattutto a causa della bassa affluenza agli impianti natatori. Mi rallegra vedere che il movimento triestino, grazie alla nuova realtà Trieste Nuoto che, stia riprendendo forma e consistenza e che si incominci a vedere il potenziale sportivo (prima società nel medagliere regionale). Ringrazio tutti i collaboratori delle squadre e tutti gli addetti ai lavori per la buona riuscita di questa manifestazione e soprattutto per aver rispettato e fatto rispettare le regole di sicurezza imposte dalle linee guida della Federazione.
Concluderemo la parte invernale regionale della stagione con le Finali Regionali Esordienti A ed Esordienti B in programma il 2 aprile a San Vito e il 3 e 4 aprile a Trieste.”
Risultati:
TRIESTE NUOTO (83 medaglie)
Categoria Ragazzi
Marsi Ilaria
Seconda 800 stile libero
Terza 200 stile libero
Terza 400 stile libero
Rossi Beatrice
Seconda 200 farfalla
Terza 100 farfalla
Vesnaver Carla
Terza 200 farfalla
Terza Staffetta 4x100 femminile stile libero
Terza Staffetta 4x200 femminile stile libero
Terza Staffetta 4x100 femminile misti
Scamperle Francesco
Primo 100 stile libero
Primo 100 farfalla
Primo 200 farfalla
Labinaz Alessandro
Primo 1500 stile libero
Secondo 400 stile libero
Suerzi Gianluca
Primo 100 dorso
Ferrandino Simone
Primo 200 dorso
100 rana
200 rana
200 misti
400 misti
Zoccolan Alessandro
Secondo 100 rana
Secondo 200 rana
Secondo 200 misti
Secondo 400 misti
Agosti Matteo
Terzo 200 stile libero
Primi Staffetta 4x100 maschile stile libero
Primi Staffetta 4x200 maschile stile libero
Primi Staffetta 4x100 maschile misti
Categoria Junior
Stepanchich Chiara
Prima 200 stile libero
Prima 400 stile libero
Prima 800 stile libero
Eva Dall’Aglio
Prima 50 dorso
Prima 100 dorso
Prima 200 dorso
Pavoni Rachele
Seconda 200 farfalla
Terza 800 stile libero
Biviano Giada
Terza 200 farfalla
Secondi Staffetta 4x100 femminili misti
Terza Staffetta 4x100 femminile stile libero
Terza Staffetta 4x200 femminile stile libero
Giuni Giulio
Primo 200 misti
Secondo 200 stile libero
Terzo 100 stile libero
Buccino Lorenzo
Secondo 200 farfalla
Guadagnin Mattia
Secondo 50 rana
Terzo 100 rana
Terzo 200 rana
Matnane Zaccaria
Terzo 200 farfalla
Joli Alessandro
Terzo 50 rana
Primi Staffetta 4x100 maschile stile libero
Secondi Staffetta 4x200 maschile stile libero
Categoria Cadetti
Babic Martina
Prima 200 stile libero
Prima 400 stile libero
Prima 800 stile libero
Seconda 100 stile libero
Moro Alessia
Seconda 200 stile libero
Seconda 400 stile libero
Seconda 800 stile libero
Fontanot Alessia
Seconda 200 rana
Terza 400 misti
Blasevich Sara
Terza 200 stile libero
Terza 400 stile libero
Terza 800 stile libero
Prima Staffetta 4x200 femminile stile libero
Seconda 4x100 femminile stile libero
Seconda 4x100 femminile misti
Curto Alessandro
Primo 200 rana
Terzo 100 rana
Fontanot Federico
Secondo 200 rana
Secondo 200 misti
Primi Staffetta 4x100 maschile misti
Terzi Staffetta 4x100 maschile misti
RARI NANTES TRIESTE (8 medaglie)
categoria Ragazzi
Bibalo Sveva
Terza 50 stile libero
Seconda 200 dorso
Reia Sofia
Seconda 400 misti
Secondi Staffetta 4x100 femminile stile libero
Secondi Staffetta 4x200 femminile stile libero
Categoria Junior
Mc Elroy Patricia
Terza 100 dorso
Terza 200 dorso
Smaldone Andrea
Terzo 200 misti
PALLANUOTO TRIESTE (8 medaglie)
Categoria Ragazzi
Arocchi Greta categoria Ragazzi
Terza 800 stile liberi
Mosca Sara categoria Ragazzi
Seconda 100 rana
Paoli Federico
Terzo 1500 stile libero
Rebula Mark
Terzo 100 dorso
Terzo 200 dorso
Terzo 400 misti
Terzi Staffetta 4x200 maschile stile libero
Categoria Junior
Pros Alessandro
Secondo 50 stile libero