giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Segnalazioni

Maxino provocatorio: 'Sventolano bandiere Ferrari in piazza Unità, ma l'orgoglio sta nei pigiami solidali'"

Luca Marsi ·
Maxino provocatorio: 'Sventolano bandiere Ferrari in piazza Unità, ma l'orgoglio sta nei pigiami solidali'"

Simboli a confronto: il cavallino rampante e la solidarietà Il noto Maxino, personalità amata e rispettata a Trieste, ha condiviso una riflessione pungente e profonda sugli eventi che hanno animato Piazza Unità lo scorso fine settimana. Con la sua consueta ironia, ha posto l'accento sul significato dei simboli esibiti durante due serate molto diverse: la Pigiama Run di beneficenza, venerdì sera, e il raduno delle 75 Ferrari, il giorno successivo.

Venerdì: la corsa per i bambini in pigiama Venerdì sera, Piazza Unità si è trasformata in uno scenario di solidarietà. La Pigiama Run, organizzata dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT), ha visto la partecipazione di tanti cittadini, che in pigiama hanno corso per raccogliere fondi destinati ai bambini oncologici del Burlo Garofolo. Un evento umile ma potente, che ha portato a una raccolta di 22.000€, grazie alla generosità di persone comuni, senza Ferrari, ma con grandi cuori.

Sabato: il lusso delle Ferrari e il rombo del potere Il giorno successivo, sabato, Piazza Unità si è tinta di rosso Ferrari, con il raduno delle 75 auto di lusso, accompagnato dalle grandi bandiere del cavallino rampante issate sui pennoni della piazza. Un evento spettacolare che ha attirato l’attenzione per la sua imponenza e per il simbolo di ricchezza e prestigio che rappresenta.

Maxino: un post tra ironia e malinconia Nel suo post, Maxino, con la consueta pacatezza, ha espresso il suo pensiero, criticando l’uso dei pennoni della piazza, simbolo di ufficialità, per esibire le bandiere Ferrari: "Che el cavallin Ferrari xe un simbolo de ricchezza, che el pennon della piazza principale del Capoluogo xe simbolo de ufficialità… No xe un poco la dimostrazion che davanti ai soldi se pol far qualsiasi roba?"

Il vero orgoglio: correre per aiutare Maxino ha voluto sottolineare il contrasto tra chi corre con una Ferrari da 200.000€ e chi corre in pigiama per aiutare i bambini malati. Due eventi ravvicinati nello spazio e nel tempo, ma distanti nel significato e nei valori che rappresentano. "Questi xe simboli de grandezza umana, bandiere che me piasessi veder e che me dassi un senso de orgoglio."

Conclusione: una riflessione sulla società Nella sua riflessione finale, Maxino non attacca, ma invita a pensare al potere del denaro e a come possa influenzare le nostre scelte: "Pel resto fe quel che volè, metè bandiere de Rolex, Tesla, no cambia niente. Vivo ben lo stesso. Però bu? Che schifo." Una conclusione amara ma che lascia spazio a una domanda aperta: quali simboli, davvero, ci rendono orgogliosi?

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min