Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO)

L'idrogeno entra tra i grandi progetti strategici immaginati per il futuro di Trieste. Durante la diretta il sindaco Roberto Dipiazza ha parlato del percorso che, secondo quanto illustrato, porterà la città a dotarsi di un impianto alimentato attraverso il recupero energetico derivante dal trattamento dei rifiuti.
Un progetto legato all'energia
Nel corso dell'intervista il primo cittadino ha ricordato come Trieste utilizzi già il termovalorizzatore per il trattamento di una parte consistente dei rifiuti.
Da questo processo deriva calore che, secondo quanto spiegato, potrà essere impiegato anche per alimentare il futuro impianto dedicato all'idrogeno.
Per Dipiazza si tratta di un investimento destinato ad avere un ruolo importante nella transizione energetica cittadina.
L'obiettivo dichiarato
Il sindaco ha affermato che Trieste punta a diventare un punto di riferimento nazionale nel settore.
Nel suo intervento ha spiegato che il progetto sarebbe già pronto e rappresenterebbe uno degli investimenti tecnologicamente più avanzati per il territorio.
L'iniziativa viene descritta come una naturale evoluzione delle politiche energetiche sviluppate negli ultimi anni.
Innovazione e sviluppo
Dipiazza ha inserito il progetto in una visione più ampia della crescita cittadina.
Per il primo cittadino innovazione, sostenibilità e nuove tecnologie costituiscono strumenti attraverso i quali rafforzare la competitività di Trieste.
L'idrogeno viene quindi presentato non soltanto come una scelta ambientale ma anche come un'opportunità economica e industriale.
Una città che guarda avanti
Nel corso della diretta il sindaco ha ribadito come il futuro di Trieste debba essere costruito attraverso investimenti capaci di produrre effetti positivi anche nei prossimi decenni.
L'impianto dedicato all'idrogeno rappresenta, nella sua visione, uno dei tasselli di questo percorso.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
