mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Segnalazioni

Caro pellet, Sut (M5s): “Emendamento aiuti bis per riduzione iva”

Luca Marsi·
“A fronte dell’aumento sensibile del prezzo del pellet, ho ritenuto doveroso proporre attraverso il senatore Fenu un emendamento al Decreto Aiuti bis, per un abbassamento strutturale dell’Iva sul combustibile dal 22% al 10%. Auspichiamo vivamente che venga accolto dal Governo, così da alleggerire la spesa delle famiglie in vista dell’inverno”.
 
Lo dichiara il deputato friulano Luca Sut, Vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera e Coordinatore regionale dei pentastellati in FVG.
 
“La crisi energetica sta avendo ripercussioni anche sul prezzo di questo combustibile naturale, in larga parte d’importazione e per la cui produzione si utilizzano scarti legnosi provenienti anche dalla Russia e dall’Ucraina. Nella nostra regione - prosegue - è comunemente impiegato nelle zone montane, ma solo ad aprile uno Studio di Aiel riportava in Nord Est prezzi vicini ai 9 euro per un sacco da 15 chili. I rincari - aggiunge - non si sono comunque fermati e, oggi, il prezzo in Italia può raggiungere i 12 euro, mettendo in difficoltà un Paese come il nostro, primo in Europa per consumo di pellet nel riscaldamento domestico". 
 
“Con l’esplosione del prezzo del gas, non pochi consumatori hanno visto nel pellet una possibile alternativa; ma con questa situazione, si capisce bene quanto sia necessario intervenire per calmierare i prezzi di un combustibile ecosostenibile, anch’esso purtroppo al centro di rincari da record che sono conseguenza di vari fattori, tra cui la crisi russo-ucraina e l’aumento della domanda europea - chiosa.
 
“Confidiamo dunque nell’accoglimento dell’emendamento per il quale ringrazio il collega senatore, firmatario di un’ulteriore proposta che, considerata l’emergenza, prevede in via temporanea un abbassamento al 5% dell’Iva sul pellet - conclude Sut.
 

Articoli correlati