giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
Regione

Ultimo incontro con esperti e istituzioni dedicato alla figura dei tutori volontari

Luca Marsi ·
Ultimo incontro con esperti e istituzioni dedicato alla figura dei tutori volontari

"Oggi, 4 maggio, dalle 17 alle 19, presso Casa Donk, in via Udine 11, 3° piano, a Trieste, si terrà l'ultimo incontro con esperti e istituzioni dedicato alla figura dei tutori volontari. L'appuntamento sarà un'occasione di confronto con il pubblico per far conoscere alla collettività, e in particolare alla città di Trieste, il valore di questo impegno civile. Trieste conosce bene il dramma della migrazione forzata, vissuto anche da molti connazionali costretti ad abbandonare le proprie case in Istria e Dalmazia". 
Lo fa sapere in una nota il Garante regionale dei diritti della persona, Enrico Sbriglia, che interverrà all'incontro, insieme ad Andrea Debelli, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Trieste e Matteo Felci, presidente dell'associazione Tutori volontari Fvg. Il progetto "Insieme per Crescere", che si sviluppa nel trimestre marzo-maggio 2026, è sostenuto dalla Regione Fvg e vede la collaborazione tra il Garante dei Diritti, l'associazione Tutori volontari Fvg e Donk humanitarian medicine. 
"L'incontro dal titolo 'Sostenere, guidare, costruire futuro la tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati' - spiega il Garante - intende sensibilizzare i cittadini sull'importanza di offrire una parte del proprio tempo e della propria disponibilità personale a favore di ragazzi e ragazze minorenni arrivati sul nostro territorio senza riferimenti genitoriali o familiari. Chi sceglierà di diventare tutore volontario, dopo un corso gratuito assicurato dall'Organo di Garanzia, potrà accompagnare questi giovani nel percorso di conoscenza del nostro Paese, dei suoi usi, delle sue regole e il rispetto delle leggi"
"La figura del tutore volontario - aggiunge Sbriglia - è fondamentale per l'integrazione e il supporto dei giovani migranti che arrivano in Italia senza persone adulte che possano sostenerle, rischiando così di commettere errori che possono determinare anche conseguenze spiacevoli. è un atto di cittadinanza attiva necessario, perché consente di supportare sia i minori che il sistema di accoglienza regionale, nell'obiettivo comune di aumentare stabilità e coesione sociale". 
"Anche in tal modo, inoltre - sottolinea il Garante -, si contribuisce concretamente a fare sicurezza, una sicurezza armata di solidarietà, di rispetto verso la comunità ospitante, di disponibilità verso la cultura del paese che accoglie e che pretende senso di responsabilità, ovviamente rapportato all'età dei minori e al loro grado di comprensione, nel confrontarsi con un mondo ben diverso rispetto a quello che, per ragioni le più diverse, spesso per carestie, guerre, persecuzioni etniche e religiose, sono stati costretti ad abbandonare". 
"Aiutateci ad aiutare - conclude Sbriglia - con ragionevolezza e con umanità".
ACON/COM/sm

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min