martedì 15 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, controlli al confine, Conti (PD) dopo Tajani: «Il ritorno alla normalità arriverà comunque tardi» Bertoli guarda agli ultimi mesi di mandato: «Trieste cresce, ma ci sono ancora tante cose da fare» (VIDEO) Trieste, nuovi spazi sportivi a Chiarbola: palestra pronta ad aprire in autunno (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Danneggiare i giochi dei bambini nei parchi purtroppo capita spessissimo» (VIDEO) Trieste, Cimolino (AVS): «Trasporto pubblico gratuito, a partire da studenti e ragazzi» (VIDEO) Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «La città è diventata un forno, serve una mappa dei rifugi climatici» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Futuro in Comune non è una somma di partiti, condividiamo una visione di città» (VIDEO) Dj triestino Ricky Ottolino: «Un DJ senza social rischia di essere invisibile» (VIDEO) Social e intelligenza artificiale, influencer triestina Samantha: «Gente vuole persone vere e meno filtri» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 16 settembre, possibili piogge in serata Trieste e FVG, sabato biglietti urbani validi quattro ore: biciclette gratis sui Delfini Verdi per tutto il weekend Muggia, biciclette contromano in centro: una quarantina di multe da 42 euro Lega FVG, esodo verso Pontida: centinaia in partenza, sul pratone anche frico e polenta Via Sulpicio-via del Pane Bianco: al via bonifica bellica, poi nascerà un nuovo giardino pubblico Trieste, controlli al confine, Conti (PD) dopo Tajani: «Il ritorno alla normalità arriverà comunque tardi» Bertoli guarda agli ultimi mesi di mandato: «Trieste cresce, ma ci sono ancora tante cose da fare» (VIDEO) Trieste, nuovi spazi sportivi a Chiarbola: palestra pronta ad aprire in autunno (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Danneggiare i giochi dei bambini nei parchi purtroppo capita spessissimo» (VIDEO) Trieste, Cimolino (AVS): «Trasporto pubblico gratuito, a partire da studenti e ragazzi» (VIDEO) Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «La città è diventata un forno, serve una mappa dei rifugi climatici» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Futuro in Comune non è una somma di partiti, condividiamo una visione di città» (VIDEO) Dj triestino Ricky Ottolino: «Un DJ senza social rischia di essere invisibile» (VIDEO) Social e intelligenza artificiale, influencer triestina Samantha: «Gente vuole persone vere e meno filtri» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 16 settembre, possibili piogge in serata Trieste e FVG, sabato biglietti urbani validi quattro ore: biciclette gratis sui Delfini Verdi per tutto il weekend Muggia, biciclette contromano in centro: una quarantina di multe da 42 euro Lega FVG, esodo verso Pontida: centinaia in partenza, sul pratone anche frico e polenta Via Sulpicio-via del Pane Bianco: al via bonifica bellica, poi nascerà un nuovo giardino pubblico
Politica

Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO)

Paolo Menis non si candiderà a sindaco di Trieste alle Comunali 2027. Il rappresentante del Movimento 5 Stelle lo ha dichiarato durante la diretta di Trieste Cafe dedicata alla coalizione Futuro in Comune, intervenendo anche sul nodo delle eventuali primarie.

Alla domanda se fosse disponibile a partecipare a una consultazione interna alla coalizione, Menis ha risposto senza esitazioni.

«No, io non mi candiderei. Ho già fatto due volte il candidato sindaco e credo ci sia bisogno di qualcuno di diverso».

Primarie soltanto se manca l'accordo

Menis non ha escluso in assoluto lo strumento delle primarie, ma lo considera una soluzione estrema.

«Io credo che le primarie potrebbero essere solo l'ultima ratio se non dovessimo trovare un candidato sindaco unico al nostro interno».

Il rappresentante del Movimento 5 Stelle si è però detto fiducioso sulla possibilità di raggiungere un'intesa tra le diverse forze.

«Sono molto ottimista su questo e ne abbiamo incominciato a discutere, quindi credo che arriveremo ad individuare la persona migliore per rappresentare la coalizione di centrosinistra».

La sfida dell'astensionismo

La scelta del candidato, secondo Menis, sarà strettamente collegata alla capacità della coalizione di recuperare una parte dell'elettorato che negli ultimi anni si è allontanata dalle urne.

Il profilo del futuro candidato dovrà quindi avere, nella sua visione, una forte capacità attrattiva soprattutto nei confronti degli astenuti e delle nuove generazioni.

«La campagna elettorale va fatta soprattutto per portare a votare chi non ha votato, i giovani che magari per la prima volta si apprestano a votare».

Casa, qualità della vita e servizi sono indicati come alcuni dei temi attraverso i quali parlare a questo elettorato.

Per Futuro in Comune si apre dunque una fase particolarmente delicata: dopo la costruzione del tavolo politico e programmatico, il passaggio decisivo sarà trovare il nome in grado di rappresentare l'intera coalizione.DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati