Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO)
.jpg)
Paolo Menis non si candiderà a sindaco di Trieste alle Comunali 2027. Il rappresentante del Movimento 5 Stelle lo ha dichiarato durante la diretta di Trieste Cafe dedicata alla coalizione Futuro in Comune, intervenendo anche sul nodo delle eventuali primarie.
Alla domanda se fosse disponibile a partecipare a una consultazione interna alla coalizione, Menis ha risposto senza esitazioni.
«No, io non mi candiderei. Ho già fatto due volte il candidato sindaco e credo ci sia bisogno di qualcuno di diverso».
Primarie soltanto se manca l'accordo
Menis non ha escluso in assoluto lo strumento delle primarie, ma lo considera una soluzione estrema.
«Io credo che le primarie potrebbero essere solo l'ultima ratio se non dovessimo trovare un candidato sindaco unico al nostro interno».
Il rappresentante del Movimento 5 Stelle si è però detto fiducioso sulla possibilità di raggiungere un'intesa tra le diverse forze.
«Sono molto ottimista su questo e ne abbiamo incominciato a discutere, quindi credo che arriveremo ad individuare la persona migliore per rappresentare la coalizione di centrosinistra».
La sfida dell'astensionismo
La scelta del candidato, secondo Menis, sarà strettamente collegata alla capacità della coalizione di recuperare una parte dell'elettorato che negli ultimi anni si è allontanata dalle urne.
Il profilo del futuro candidato dovrà quindi avere, nella sua visione, una forte capacità attrattiva soprattutto nei confronti degli astenuti e delle nuove generazioni.
«La campagna elettorale va fatta soprattutto per portare a votare chi non ha votato, i giovani che magari per la prima volta si apprestano a votare».
Casa, qualità della vita e servizi sono indicati come alcuni dei temi attraverso i quali parlare a questo elettorato.
Per Futuro in Comune si apre dunque una fase particolarmente delicata: dopo la costruzione del tavolo politico e programmatico, il passaggio decisivo sarà trovare il nome in grado di rappresentare l'intera coalizione.DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaHalloween negato in piazza Libertà, Linea d’Ombra: «Anche regalarsi dolcetti e sorrisi turba lo svago»
La Questura ha vietato lo svolgimento dell’iniziativa di Halloween prevista per sabato 31 ottobre, dalle 17 alle 21, in piazza della Libertà a Trieste. A rendere pubblico il provvedimento è Linea d’Ombra ODV , che annuncia l’annullamento de
PoliticaAnno Accademico UniTS 2026, Serracchiani e Rojc: «Presidio di conoscenza libera e aperto a sfide globali»
In occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2026 dell’Università degli Studi di Trieste, le parlamentari del Partito Democratico Debora Serracchiani e Tatjana Rojc sono intervenute per sottolineare il valore strategic
PoliticaPanteca su piazza Libertà: «Solidarietà sì, ma nel rispetto della legalità e della sicurezza»
Trieste, Panteca su piazza Libertà: «Solidarietà sì, ma nel rispetto della legalità e della sicurezza» Trieste, Panteca: «Nessuna tolleranza verso l’illegalità, nessuna indifferenza verso i cittadini» Piazza Libertà a Trieste, Panteca inter
PoliticaTrieste, Barbo rilancia Gialuz e ringrazia Russo: «La città merita di cambiare pagina»
«Unità. Questo è il solo modo che abbiamo per dare una vera svolta alla nostra città». Il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Trieste, Giovanni Barbo , interviene sul percorso del centrosinistra verso le prossime am

