domenica 25 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, “Se domani non torno” arriva al cinema: proiezioni per le scuole e dibattito con cast ◆ «Una società spaventata dai propri giovani»: USB interviene sulle vetrine blindate a Trieste ◆ Migranti piazza Libertà, richiamo del vescovo: «Indifferenza verso chi soffre è una grave malattia» ◆ Piazza Libertà di sera, una triestina: «Finalmente ho potuto attraversare il giardinetto». ◆ Trieste, Mauro Manni rilancia il valore dell’animazione: «Ti porta un risultato di divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, gli amici dei felini hanno un nuovo punto d’incontro: inaugurato lo “Spazio GATTeri” ◆ Trieste verso le comunali, Giorgio Cecco sicuro: «I gruppi civici avranno un peso importante» ◆ Fantasia trasforma Ponterosso: un immenso palcoscenico di ghiaccio per un Natale da favola ◆ Fornasir su piazza Libertà: «Piazza deserta, unici frequentatori i mezzi delle forze dell’ordine» ◆ Trieste conquista Salvatores e Servillo: «Una città che rivela continuamente dei tesori», ◆ Grignano, sotto pioggia e vento per salvare i pini: nuovo presidio al porticciolo ◆ Paul Pisani sull’estate della movida: «Una totale calma, qualche episodio bloccato sul nascere» (VIDEO) ◆ Trieste verso la pista di pattinaggio, Rovinelli: «Quest’anno ho delle cose nuove» (VIDEO) ◆ Trieste, qualcuno crede veri i video di Dipiazza: fondatore richiama alla «cultura digitale» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, oltre 400 mila passeggeri durante la Barcolana: «Sforzo gigantesco» (VIDEO) ◆ Trieste, “Se domani non torno” arriva al cinema: proiezioni per le scuole e dibattito con cast ◆ «Una società spaventata dai propri giovani»: USB interviene sulle vetrine blindate a Trieste ◆ Migranti piazza Libertà, richiamo del vescovo: «Indifferenza verso chi soffre è una grave malattia» ◆ Piazza Libertà di sera, una triestina: «Finalmente ho potuto attraversare il giardinetto». ◆ Trieste, Mauro Manni rilancia il valore dell’animazione: «Ti porta un risultato di divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, gli amici dei felini hanno un nuovo punto d’incontro: inaugurato lo “Spazio GATTeri” ◆ Trieste verso le comunali, Giorgio Cecco sicuro: «I gruppi civici avranno un peso importante» ◆ Fantasia trasforma Ponterosso: un immenso palcoscenico di ghiaccio per un Natale da favola ◆ Fornasir su piazza Libertà: «Piazza deserta, unici frequentatori i mezzi delle forze dell’ordine» ◆ Trieste conquista Salvatores e Servillo: «Una città che rivela continuamente dei tesori», ◆ Grignano, sotto pioggia e vento per salvare i pini: nuovo presidio al porticciolo ◆ Paul Pisani sull’estate della movida: «Una totale calma, qualche episodio bloccato sul nascere» (VIDEO) ◆ Trieste verso la pista di pattinaggio, Rovinelli: «Quest’anno ho delle cose nuove» (VIDEO) ◆ Trieste, qualcuno crede veri i video di Dipiazza: fondatore richiama alla «cultura digitale» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, oltre 400 mila passeggeri durante la Barcolana: «Sforzo gigantesco» (VIDEO) ◆
Politica

Trieste, Governa attacca i controlli ai confini: “I cittadini non percepiscono più sicurezza”

redazione·
Trieste, Governa attacca i controlli ai confini: “I cittadini non percepiscono più sicurezza”

Il dibattito sulla sicurezza e sui controlli ai confini torna ad accendersi a Trieste. A intervenire è Arturo Governa, segretario comunale di Azione, che prende spunto dalle recenti dichiarazioni del ministro degli Interni sloveno per contestare l'attuale strategia adottata dal Governo italiano.

Secondo Governa, l'affermazione secondo cui l'abolizione dei controlli ai confini non comporterebbe una diminuzione della sicurezza rappresenta una visione profondamente diversa rispetto a quella sostenuta dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Per l'esponente di Azione, la differenza non riguarda soltanto i controlli di frontiera, ma il concetto stesso di sicurezza e il modo in cui le risorse delle forze dell'ordine dovrebbero essere impiegate.

Governa osserva come la linea di confine terrestre tra Italia e Slovenia si sviluppi per decine di chilometri e sostiene che concentrare uomini e mezzi su un singolo valico rappresenti una strategia poco efficace rispetto alle esigenze del territorio.

Secondo il segretario comunale di Azione, la priorità dovrebbe essere quella di rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nelle città e nelle aree maggiormente frequentate dai cittadini, attraverso controlli mirati e una presenza costante sul territorio.

Nella sua riflessione, Governa richiama anche il tema della percezione della sicurezza, sostenendo che molti cittadini continuino a manifestare preoccupazioni e timori nonostante le misure adottate negli ultimi anni.

Da qui la critica alle politiche che puntano principalmente sull'annuncio di chiusure e controlli alle frontiere. Secondo l'esponente di Azione, la sicurezza percepita e quella reale si costruiscono soprattutto attraverso una presenza concreta e visibile delle forze dell'ordine nei quartieri e nei luoghi della vita quotidiana.

Le dichiarazioni si inseriscono in un confronto che a Trieste resta particolarmente acceso, vista la posizione geografica della città e il ruolo che il tema della rotta balcanica continua ad avere nel dibattito politico locale e nazionale.

Articoli correlati