Trieste Estate, finale di luglio ricco di eventi tra musica, teatro e cinema

La rassegna Trieste Estate, promossa dal Comune di Trieste con PromoTurismoFVG e Trieste Convention & Visitors Bureau, si awia a concludere la programmazione di luglio con un fitto calendario di appuntamenti.
Mercoledì 29 luglio
La serata si apre alle 21:00 al Giardino del Museo Sartorio con il festival TriesteLovesJazz e il concerto “Francesco Bearzatti – Post Atomic Zep”: il sassofonista Francesco Bearzatti, affiancato da Danilo Gallo (basso) e Stefano Tamborrino (batteria), proporrà una rilettura in chiave free jazz dei classici dei Led Zeppelin. A seguire, alle 22:00, spazio al “Tamara Obrovac Transhistria Ensemble”, con Tamara Obrovac (voce e composizioni), Uroš Rakovec (chitarra, mandola), Žiga Golob (contrabbasso), Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Krunoslav Levačić (batteria).
Sempre alle 21:00, al Museo d’Antichità J. J. Winckelmann, la Trieste Musical Company (TMC) e l'Associazione Internazionale dell'Operetta FVG presentano la commedia musicale distopica “Il gioco di ruolo” (testo di Michele Amodeo, regia di Simone Starc, coreografie di Giulia Cechet, direzione musicale di Davide Coppola con il TMC Ensemble).
Giovedì 30 luglio
Quattro gli appuntamenti in programma alle 21:00:
Museo Sartorio: L'Associazione Internazionale dell'Operetta FVG presenta “La Voce del mare”, omaggio al compositore greco Manos Hatzidakis nel centenario della nascita. La cantante franco-greca Aliki Pappas si esibirà con il Thalassa Ensemble diretto da Davide Coppola (con Andrea Corazza, Carolina Pérez Tedesco, Camilla Collet, Cristiano Devitor, Enrico Apostoli e Riccardo Pitacco).
Museo Winckelmann: Serata dedicata alla musica barocca su strumenti d'epoca con l'Orchestra Barocca Triestina (“Trisonate, suits, gound e concerti”).
Castello di San Giusto: In scena lo spettacolo “Caro Lucio ti scrivo” (a cura di Vigna Srl e Good Vibrations Entertainment Srl), che unisce l'omaggio a Lucio Dalla "La Sera dei Miracoli" alla narrazione del giornalista e scrittore Marino Bartoletti.
Piazza Verdi (ore 21:30): Proiezione del docufilm “Operazione Batiscafo Trieste”, scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory e commissionato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Trieste.
Venerdì 31 luglio
La programmazione del mese si chiude con tre eventi alle 21:00:
Piazza Verdi: Concerto del “MSI World Brass Ensemble” (progetto Music System Italy curato dall'associazione Artificio ETS), formazione internazionale d'ottoni diretta da Ottaviano Cristofoli, prima tromba della Japan Philharmonic Orchestra.
Museo Sartorio: Massimiliano Finazzer Flory, accompagnato dal jazz di Giulia Malaspina, porta in scena “Esercizi di stile” di Raymond Queneau (nella traduzione di Umberto Eco a 10 anni dalla scomparsa).
Museo Winckelmann: Il Trieste Brasil Festival presenta “Samba Misto”, con i musicisti brasiliani Caio Chagas, Cleo Mai e Duda Batera affiancati dal percussionista italiano Marco Catinaccio.
Articoli correlati
EventiTrieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi
La Sagra de la Sardela torna dopo sei anni e lo fa con una nuova location e con diverse novità pensate per accompagnare il pubblico durante le serate nella pineta di Barcola. Tra gli elementi nuovi dell’edizione 2026 ci sono anche i talk sh
EventiJohn DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO)
Dodici ore di musica a Ferragosto, l’appuntamento Mashup all’Once di via Trento, il Generation Young Festival di Monfalcone e soprattutto una riflessione sulle difficoltà della movida estiva a Trieste . John DJ è stato tra i protagonisti de
EventiFerragosto in Baia di Sistiana: tra cinema all'aperto sul grande schermo, giochi e dj-set in riva al mare
La Baia di Sistiana si appresta a festeggiare il ponte di Ferragosto con un ricco programma di eventi pensati per bambini, famiglie e giovani. Al Parco Caravella e sulle spiagge della baia si alterneranno proiezioni cinematografiche gratuit
EventiDuino Aurisina, 4 giorni per San Rocco: Gabrovec rilancia la festa tra tradizione, musica e comunità (VIDEO)
Duino Aurisina si prepara a vivere quattro giornate dedicate alla festa di San Rocco , appuntamento profondamente radicato nella tradizione locale ma trasformato negli anni in una manifestazione capace di unire religione, cultura, musica, s
