Trieste, Cimolino (AVS): «Trasporto pubblico gratuito, a partire da studenti e ragazzi» (VIDEO)

Trasporto pubblico più accessibile, maggiore attenzione agli anziani, collegamenti migliori con l'altipiano e gratuità almeno per alcune categorie. Sono le proposte illustrate da Tiziana Cimolino, AVS - Verdi, durante il confronto di Futuro in Comune dedicato alle Comunali 2027.
«Il trasporto pubblico dovrebbe essere gratis»
Cimolino ha spiegato che la posizione di AVS parte dall'obiettivo di rendere il servizio pubblico più semplice e conveniente.
Nel suo intervento ha evidenziato anche le difficoltà incontrate da alcune persone anziane nell'utilizzo quotidiano degli autobus, tra mezzi affollati, sedute limitate e accessibilità non sempre ottimale.
La proposta politica è chiara: «Il trasporto pubblico dovrebbe essere gratis per fasce di età».
In particolare per «gli studenti» e «i ragazzi che vanno a scuola».
Cimolino ha aggiunto che l'obiettivo ideale sarebbe arrivare alla gratuità per tutti.
Il nodo dell'altipiano
Il ragionamento si sposta poi sulle zone meno servite della città e dell'altipiano.
Cimolino ha citato il caso di Draga Sant'Elia e la necessità di immaginare sistemi alternativi rispetto alle normali linee di autobus.
Una delle ipotesi è quella dei piccoli mezzi a chiamata, in grado di garantire gli spostamenti soprattutto alle persone che devono raggiungere servizi sanitari o amministrativi.
Per Cimolino la mobilità non è soltanto trasporto, ma anche possibilità di mantenere relazioni e partecipare alla vita sociale.
Una città pensata anche per chi si muove con difficoltà
La proposta si inserisce in un quadro più ampio nel quale Futuro in Comune sta cercando di collegare mobilità, rioni e servizi di prossimità.
Un modello che, nelle intenzioni illustrate da AVS, dovrebbe ridurre la dipendenza dall'automobile e contemporaneamente evitare che anziani e residenti delle zone meno centrali rimangano penalizzati.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaHalloween negato in piazza Libertà, Linea d’Ombra: «Anche regalarsi dolcetti e sorrisi turba lo svago»
La Questura ha vietato lo svolgimento dell’iniziativa di Halloween prevista per sabato 31 ottobre, dalle 17 alle 21, in piazza della Libertà a Trieste. A rendere pubblico il provvedimento è Linea d’Ombra ODV , che annuncia l’annullamento de
PoliticaAnno Accademico UniTS 2026, Serracchiani e Rojc: «Presidio di conoscenza libera e aperto a sfide globali»
In occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2026 dell’Università degli Studi di Trieste, le parlamentari del Partito Democratico Debora Serracchiani e Tatjana Rojc sono intervenute per sottolineare il valore strategic
PoliticaPanteca su piazza Libertà: «Solidarietà sì, ma nel rispetto della legalità e della sicurezza»
Trieste, Panteca su piazza Libertà: «Solidarietà sì, ma nel rispetto della legalità e della sicurezza» Trieste, Panteca: «Nessuna tolleranza verso l’illegalità, nessuna indifferenza verso i cittadini» Piazza Libertà a Trieste, Panteca inter
PoliticaTrieste, Barbo rilancia Gialuz e ringrazia Russo: «La città merita di cambiare pagina»
«Unità. Questo è il solo modo che abbiamo per dare una vera svolta alla nostra città». Il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Trieste, Giovanni Barbo , interviene sul percorso del centrosinistra verso le prossime am

