lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Electrolux, Maurmair (FdI): "Plauso al Governo, ora avanti per Porcia" ◆ Pieno in Slovenia, prezzi in calo: ecco quanto costeranno benzina e gasolio ◆ Trieste, incendio nel sottobosco carsico tra Opicina e Monte Grisa: fiamme confinate in mezzo ettaro ◆ Paglia: «Scuola può fare ancora di più contro disagio giovanile, accogliendo quando esplode» ◆ Trieste, fiamme nel bosco tra Montegrisa e l’Obelisco: intervento d’urgenza dei soccorritori ◆ Trieste, nuova vita per la scuola Caprin: conclusi oltre 10 milioni di euro di lavori ◆ Territorio. Amirante, politiche abitative al centro nuova urbanistica ◆ “Una Rosa per Norma”: la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto ◆ “Una vita da social-Action Week": la Polizia di Stato incontra gli studenti ◆ Sicurezza. Roberti, "800mila euro per progetto Fvg contro tratta" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Electrolux, Maurmair (FdI): "Plauso al Governo, ora avanti per Porcia" ◆ Pieno in Slovenia, prezzi in calo: ecco quanto costeranno benzina e gasolio ◆ Trieste, incendio nel sottobosco carsico tra Opicina e Monte Grisa: fiamme confinate in mezzo ettaro ◆ Paglia: «Scuola può fare ancora di più contro disagio giovanile, accogliendo quando esplode» ◆ Trieste, fiamme nel bosco tra Montegrisa e l’Obelisco: intervento d’urgenza dei soccorritori ◆ Trieste, nuova vita per la scuola Caprin: conclusi oltre 10 milioni di euro di lavori ◆ Territorio. Amirante, politiche abitative al centro nuova urbanistica ◆ “Una Rosa per Norma”: la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto ◆ “Una vita da social-Action Week": la Polizia di Stato incontra gli studenti ◆ Sicurezza. Roberti, "800mila euro per progetto Fvg contro tratta" ◆
Politica

Perquisizione Linea D'Ombra, solidarietà delle sardine: "Grazie infinite per ciò che fate ogni giorno"

Luca Marsi·

"3 febbraio.  Perquisizione domiciliare con sequestro di computer e telefoni a due volontari che curano e aiutano i bisognosi.

Questa notizia arriva da qualche stato oppresso dai militari? No. 
Siamo negli anni '70 o' 80? No. 
2021.
Italia. 
Trieste. 
Su quel confine dove migliaia di disgraziati in fuga da guerre, persecuzioni e miseria cercano la vita dopo esser stati brutalizzati dagli sgherri dell'Est.
Si va a perseguire due persone che aiutano i migranti sia in Bosnia che in una piazza di Trieste che, ironia della sorte, si chiama piazza Libertà. 
Queste due fantastiche persone curano i piedi a chi ha camminato per mesi, se non per anni, nei boschi europei - si europei, perché quella parte di Balcani o è già Europa o anela a diventarlo a breve.
Questi due pericolosi personaggi regalano scarpe nuove, pantaloni, maglie, giubbotti, calze, cibo a questa piccola parte di umanità sfortunata che spera di incominciare a vivere in Europa. 
Eppure è trattata in questa maniera indecente da uno Stato di diritto. In uno Stato dove sul fascismo e sul razzismo si chiude un occhio, o forse tutti e due, e si prende di mira chi aiuta, chi sostiene, chi pratica solidarietà.
Queste due meravigliose persone indagate sono Lorena Fornasir, 68 anni, psicoterapeuta e Gian Andrea Franchi, 84 anni, professore di filosofia in pensione.
Vi siamo vicini. E grazie infinite per ciò che voi, e tutti i volontari fate ogni giorno."
 
Lo hanno rilevato le sardine del Friuli Venezia Giulia.
 
 

LEGGI ANCHE

Denuncia di Linea d'Ombra: "Ci hanno perquisito casa"

-----

"Adesso Trieste, solidarietà a Linea d’Ombra e a chiunque si impegna per costruire città più solidale e accogliente"

-----

Arcigay Trieste esprime vicinanza e solidarietà a Linea d’Ombra: "Gestiamo sportello per migranti LGBTI+"

-----

Perquisizione Linea D'Ombra, Rifondazione Comunista: "reati di clandestinità e solidarietà frutto di ideologie contrarie a diritti umani"

-----

LegaCoopSociali Fvg: 'indegna persecuzione poliziesca degli attivisti di "Linea d'Ombra" a Trieste"

 

Articoli correlati