sabato 11 luglio 2026
Breaking
Ancora tensione in piazza Garibaldi: scoppia una rissa, un ferito finisce a Cattinara Trieste, Enrico Sossi (M5S): «I giovani devono partecipare alle decisioni della città» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «La città ha bisogno di opere concluse, non di cantieri infiniti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia Basovizza: «Nuova viabilità, parcheggi e più sicurezza» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "I cittadini devono tornare a sentirsi sicuri nelle strade di Trieste" (VIDEO) Rossetti, Serena Tonel: "Un valore culturale ma anche economico per Trieste" (VIDEO) Incendio boschivo a Monrupino (Ts) Carso in fiamme a Monrupino: elicotteri, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro Porto Vecchio, il PD apre il confronto: "La più grande occasione per il futuro di Trieste" (VIDEO) Palmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio" MDC Fvg, dazi E-commerce Extra-UE: come evitare sorprese e difendere i propri diritti Mozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale Fvg, Regione: 2,4 mln per valorizzazione Foiba di Basovizza A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18 Trieste Trasporti. Per informazioni sulle validatrici elettroniche ci sono i facilitatori digitali del Comune Ancora tensione in piazza Garibaldi: scoppia una rissa, un ferito finisce a Cattinara Trieste, Enrico Sossi (M5S): «I giovani devono partecipare alle decisioni della città» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «La città ha bisogno di opere concluse, non di cantieri infiniti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia Basovizza: «Nuova viabilità, parcheggi e più sicurezza» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "I cittadini devono tornare a sentirsi sicuri nelle strade di Trieste" (VIDEO) Rossetti, Serena Tonel: "Un valore culturale ma anche economico per Trieste" (VIDEO) Incendio boschivo a Monrupino (Ts) Carso in fiamme a Monrupino: elicotteri, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro Porto Vecchio, il PD apre il confronto: "La più grande occasione per il futuro di Trieste" (VIDEO) Palmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio" MDC Fvg, dazi E-commerce Extra-UE: come evitare sorprese e difendere i propri diritti Mozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale Fvg, Regione: 2,4 mln per valorizzazione Foiba di Basovizza A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18 Trieste Trasporti. Per informazioni sulle validatrici elettroniche ci sono i facilitatori digitali del Comune
Politica

Paglia contro la recinzione di Piazza Libertà: “Un milione e 200 mila euro che non risolve il problema” (VIDEO)

Luca Marsi·
Paglia contro la recinzione di Piazza Libertà: “Un milione e 200 mila euro che non risolve il problema” (VIDEO)

La proposta di realizzare una recinzione nell'area di Piazza Libertà continua ad alimentare il dibattito politico cittadino. Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Maria Luisa Paglia ha espresso una netta contrarietà all'intervento annunciato dall'amministrazione comunale, soffermandosi sia sul costo previsto sia sull'efficacia della misura.

Il nodo del costo dell'opera

La segretaria provinciale del Partito Democratico ha richiamato l'attenzione sul costo stimato dell'intervento, pari a circa un milione e 200 mila euro.

Secondo Paglia, la prima reazione di molti cittadini sarebbe stata quella di chiedersi come sia possibile destinare una cifra così elevata a una recinzione, in una città che presenta numerose altre priorità.

Nel suo ragionamento il tema economico rappresenta soltanto una parte della questione. La vera criticità, secondo l'esponente democratica, riguarda l'effettiva utilità dell'opera.

“La causa del problema resta irrisolta”

Paglia sostiene che la recinzione non inciderebbe sulle ragioni che hanno portato alla situazione attuale nell'area della stazione ferroviaria.

Secondo la segretaria del PD, le persone che oggi vivono o sostano nella zona continuerebbero semplicemente a spostarsi altrove qualora l'accesso venisse limitato.

Per questo motivo la misura verrebbe interpretata come uno spostamento del problema e non come una sua soluzione.

La proposta alternativa

Nel corso dell'intervista Maria Luisa Paglia ha indicato quella che, a suo giudizio, dovrebbe essere la strada da seguire.

La segretaria provinciale ha parlato della necessità di creare servizi di bassa soglia e strutture che consentano alle persone coinvolte di non rimanere in strada.

Ha inoltre richiamato l'attenzione sull'ex mercato di via Flavio Gioia, struttura comunale che, secondo quanto affermato durante la trasmissione, potrebbe essere utilizzata per affrontare il problema in maniera diversa.

Il dibattito destinato a proseguire

La questione di Piazza Libertà si conferma uno dei temi più discussi del dibattito politico triestino.

Le posizioni restano distanti e il confronto tra amministrazione e opposizioni appare destinato a proseguire nei prossimi mesi, anche in vista dell'avvicinarsi della campagna elettorale per le prossime elezioni comunali.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati