domenica 12 luglio 2026
Breaking
Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
Politica

“Furti nei supermercati a Trieste e minacce al personale: sensazione di impunità generale?”

Luca Marsi·
“Furti nei supermercati a Trieste e minacce al personale: sensazione di impunità generale?”

Un post lungo, sarcastico, volutamente provocatorio. E soprattutto un messaggio che, nel giro di poche ore, ha iniziato a far discutere. La consigliera comunale della Lega Monica Canciani è tornata a intervenire sui temi della sicurezza con un nuovo sfogo pubblicato sui social, parlando apertamente di furti ai danni di diversi supermercati triestini e di una situazione che, secondo quanto scrive, starebbe generando anche tensione e intimidazioni verso il personale.

Canciani apre la sua riflessione spiegando di voler usare “toni politicamente corretti”, con un’ironia che è chiaramente una stoccata verso chi, a suo dire, si scandalizzerebbe per il linguaggio troppo diretto. Poi entra nel merito: nel post sostiene che “alcuni monelli” commetterebbero “sottrazioni”, chiarendo subito con una traduzione esplicita il senso reale delle sue parole: furti.

Alcolici, profumi e carne: “non proprio beni essenziali”

Nel suo intervento, la consigliera elenca anche quali sarebbero i prodotti più “graditi” a chi commetterebbe questi episodi: superalcolici, profumi, parmigiano reggiano e tagli pregiati di carne fresca.

Una lista che Canciani usa come ulteriore elemento polemico, sottolineando con sarcasmo che si tratterebbe di beni “notoriamente essenziali” per chi vive nel disagio, lasciando intendere quindi che non si tratterebbe di furti legati a reali bisogni primari, ma di una scelta precisa e mirata.

Il ringraziamento alle forze dell’ordine e la frecciata: “poi li rimettono subito in libertà”

Nel post non manca un passaggio dedicato alle forze dell’ordine: Canciani scrive di ringraziare gli operatori che “con grande professionalità riescono a identificare” i responsabili.

Subito dopo però arriva l’affondo più politico. La consigliera sostiene che il problema sarebbe ciò che accade dopo, criticando chi “li rimette subito in libertà” e riportando la frase attribuita a un titolare di supermercato: “una sensazione di impunità generale”.

E anche qui, il messaggio non è neutro: Canciani chiude infatti con un altro colpo di sarcasmo, minimizzando ironicamente quella percezione e insinuando che basterebbe “ripetere ad alta voce che va tutto bene”.

Un post che accende ancora il dibattito sulla sicurezza

Il tema è uno dei più caldi in città e ogni intervento pubblico su questi episodi, specie quando tocca criminalità e sicurezza, rischia inevitabilmente di trasformarsi in un terreno di scontro.

Il post di Canciani, costruito su ironia, denuncia e provocazione, sembra puntare proprio a questo: accendere i riflettori su un fenomeno che, secondo la consigliera, sarebbe sempre più presente e sottovalutato, soprattutto nei suoi effetti concreti su chi lavora nei punti vendita e si trova ogni giorno a gestire tensione, minacce e ripetuti episodi predatori.

Articoli correlati