giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Ucraina alla presidenza InCE nel 2027, Rojc: «Solidarietà concreta dal Friuli Venezia Giulia» ◆ Comunali, Canciani avverte: «Non sarà una passeggiata». E su Gialuz: «Rappresenta una novità» ◆ Trieste, Paul Pisani sul Porto Vecchio: «Vedo gente entrare nei magazzini in disuso» (VIDEO) ◆ Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Luca Zini: «Molti scelgono la festa all’ultimo momento» (VIDEO) ◆ Bus elettrici a Trieste, Marzi: «Il vantaggio principale è la cancellazione delle emissioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni propone più musica per i turisti: «Non cercano soltanto la discoteca»( VIDEO) ◆ Turismo, Federalberghi: «Numeri sono importanti, ricadute raggiungano tutto il territorio» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 30 ottobre, cielo sereno ◆ AscoltiamoCi APS a Trieste: un punto di riferimento per la disabilità e la Sindrome di Tourette ◆ Trieste, in via Battisti a spasso con il cane finto e i sacchetti veri: il morbin è servito ◆ A4-A57, terminati in anticipo i lavori al cavalcavia di svincolo: riapertura dalle 20:00 per chi arriva da Trieste ◆ La storia di riscatto e passione del triestino Lorenzo Pipan nel docufilm "GOING ULTRA" ◆ Ponte di Ognissanti e San Giusto a Trieste: cimiteri chiusi alle auto da domani al 3 novembre, ecco gli orari ◆ San Dorligo, bandiera della Slovenia socialista alla cerimonia del ricordo: «Sfregio alla memoria» ◆ Ucraina alla presidenza InCE nel 2027, Rojc: «Solidarietà concreta dal Friuli Venezia Giulia» ◆ Comunali, Canciani avverte: «Non sarà una passeggiata». E su Gialuz: «Rappresenta una novità» ◆ Trieste, Paul Pisani sul Porto Vecchio: «Vedo gente entrare nei magazzini in disuso» (VIDEO) ◆ Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Luca Zini: «Molti scelgono la festa all’ultimo momento» (VIDEO) ◆ Bus elettrici a Trieste, Marzi: «Il vantaggio principale è la cancellazione delle emissioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni propone più musica per i turisti: «Non cercano soltanto la discoteca»( VIDEO) ◆ Turismo, Federalberghi: «Numeri sono importanti, ricadute raggiungano tutto il territorio» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 30 ottobre, cielo sereno ◆ AscoltiamoCi APS a Trieste: un punto di riferimento per la disabilità e la Sindrome di Tourette ◆ Trieste, in via Battisti a spasso con il cane finto e i sacchetti veri: il morbin è servito ◆ A4-A57, terminati in anticipo i lavori al cavalcavia di svincolo: riapertura dalle 20:00 per chi arriva da Trieste ◆ La storia di riscatto e passione del triestino Lorenzo Pipan nel docufilm "GOING ULTRA" ◆ Ponte di Ognissanti e San Giusto a Trieste: cimiteri chiusi alle auto da domani al 3 novembre, ecco gli orari ◆ San Dorligo, bandiera della Slovenia socialista alla cerimonia del ricordo: «Sfregio alla memoria» ◆
Politica

Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO)

Luca Marsi·
Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO)

«Più tempo passa, più scende». Piero Camber riassume così le possibilità di vedere Massimiliano Fedriga candidato sindaco di Trieste, intervenendo nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi.

Secondo l’analista politico, il tempo è un fattore decisivo per il centrodestra, chiamato a individuare una figura capace di guidare la coalizione e di farsi conoscere dagli elettori. Per questo, sostiene Camber, una decisione sulla possibile candidatura di Fedriga dovrebbe arrivare rapidamente.

«Secondo me deve decidere in fretta», ha affermato, indicando Fedriga come la figura che, a suo giudizio, in questo momento potrebbe portare avanti con maggiori possibilità la proposta della coalizione.

«Un candidato non si crea dall’oggi al domani»

Interrogato sulla possibilità che il centrodestra arrivi a febbraio senza un nome, Camber ha escluso questa eventualità, ipotizzando una scelta entro la fine di novembre.

Il motivo, ha spiegato, riguarda i tempi necessari per costruire una candidatura: «Un candidato non lo crei dall’oggi al domani. Ci vogliono mesi per prepararlo e farlo conoscere».

Per l’analista, uno dei problemi principali riguarda proprio la riconoscibilità dei protagonisti della politica. «Io oggi posso dirti tremila nomi, ma li conoscono pochi», ha osservato, aggiungendo che molti cittadini seguono poco le vicende politiche e che, di conseguenza, il lavoro sul territorio diventa essenziale.

De Palma: «Ha forti possibilità di vincere»

Nel dibattito è intervenuto anche l’organizzatore di eventi Max de Palma. Alla domanda su una possibile candidatura di Fedriga, ha risposto: «Ha forti possibilità di vincere».

De Palma ha precisato di non conoscere personalmente Fedriga e di non seguirne direttamente l’attività, ma ha espresso la propria impressione sulla popolarità del presidente regionale: «Da quello che so io personalmente tutti gli vogliono bene».

Le dichiarazioni degli ospiti riguardano uno scenario ancora ipotetico: nel corso della trasmissione non è stato annunciato alcun passo ufficiale sulla candidatura di Fedriga a sindaco di Trieste.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati