Nasce il Pickleball a Trieste, lo sport inclusivo e accessibile a tutti, al via il 1° Campionato Regionale U.S. Acli (VIDEO-SERVIZIO)
Esiste una terra di mezzo tra il tennis e il padel e si chiama pickleball, uno sport molto popolare negli Stati Uniti, inventato nel 1965 dal membro del Congresso degli Stati Uniti, Joel Pritchard, e dal suo amico Bill Bell. Lo scopo era quello di intrattenere i bambini annoiati durante una vacanza con delle attrezzature facili da reperire. Oggi negli Usa intrattiene oltre 68 milioni di giocatori, perlopiù appartenenti alla Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2015). La crescita è stata repentina, favorita dalla pandemia che ha raddoppiato il numero di giocatori.
Il Pickleball approda a Trieste da un gruppo di amici con un solo scopo: divertirsi e far divertire. In questi giorni si sta svolgendo il 1° Campionato Regionale U.S. Acli di Pickleball: il nuovo sport destinato ad essere lo sport di tutti e per tutti. Il 1° Campionato Regionale vede partecipare oltre 30 persone presso la Parrocchia di Via Carsia a Opicina, dove l’ASD Pickleball Friuli Venezia Giulia ha predisposto 4 nuovi campi da gioco. Il Pinckleball è uno sport basico con poche regole e molto divertimento. Inclusivo e accessibile a tutti, adatto a tutti i pesi e a tutte le età. È uno sport di racchetta che combina elementi di tennis, padel, badminton e ping pong. Si tratta di uno sport facile da apprendere, dal ritmo veloce e divertente da giocare grazie ai lunghi tempi che possono verificarsi durante una partita. Ogni partita può essere disputata da due o quattro giocatori in un campo simile a quello del tennis. Ci si sfida utilizzando una racchetta di legno e una palla perforata dal movimento leggero. Vince il primo giocatore o la squadra che ottiene per prima 11 punti sull'avversario.
Il 1° Campionato Regionale è attualmente in corso è iniziato nella giornata di lunedì 12 giugno e terminerà venerdì 16 giugno con le Finali e le Premiazioni presso la Parrocchia di Via Carsia a Opicina. Si gioca dalle ore 18:00 alle ore 20:00 è possibile assistere alle partite tra il pubblico.
L’ASD Pickleball Friuli Venezia Giulia è la Prima Associazione in Regione di Pickleball – il tesseramento è annuale non prevede grandi cifre, è possibile anche pagare solo l’ora di gioco oppure qualche lezione dove si ha l’opportunità di imparare a giocare e perfezionarsi. Dalla prossima settimana partiranno i primi corsi a prezzi accessibili e promozionali per info contattare il Presidente Lorenzo Lanza al 3284060610 o scrivere un’e-mail a pickleballfvg@gmail.com per ulteriori info è disponibile il sito internet “pickleballtrieste.it” ed anche la Pagina Facebook “Pickleball Trieste” e l’Account Instagram “pickleballtrieste.it”.
Lorenzo Lanza Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pickleball Friuli Venezia Giulia è intervenuto nel corso del Torneo ai nostri microfoni: “Pickleball Friuli Venezia Giulia nasce pochi mesi fa, da un gruppo di amici che per tutto l’inverno ha sostenuto questo mio progetto, questa mia passione, nata quasi un anno fa. Avevo visto delle attività in giro per l’Italia, in Centro-Italia c’è un nucleo fortissimo, siamo andati assieme alla mia compagna a fare un torneo internazionale in Abruzzo ad agosto dell’anno scorso abbiamo visto un’ambiente splendido, fatto di persone che giravano il mondo per fare quest’attività, abbiamo visto le potenzialità da un punto di vista di inclusività sociale sia per i bambini, sia per le persone meno giovani, sia un’attività agonistica che invece richiede delle abilità e delle “skills” (qualità) particolari. Quindi, facendo la somma di tutto questo, abbiamo creato un bel gruppo già quest’inverno con pazienza siamo cresciuti. Dalle palestre, dove continuiamo a giocare in caso di maltempo, siamo passati per l’estate nella verde Opicina, grazie alla volontà della Parrocchia di Via Carsia che ci sostiene, ci ospita e ci ha dato moltissimi ausili, grazie anche ai nostri soci, Stefano Viviani tra tutti che ci ha permesso di crescere qui, dove adesso abbiamo 4 campi all’aperto, la nostra attività è quasi quotidiana, abbraccia tutte le età: vi aspettiamo!”
In questi giorni come detto si sta svolgendo il 1° Campionato Regionale dell’Unione Sportiva Acli – il Presidente Lorenzo Lanza ha ringraziato le Acli per l’innumerevole sostegno dato. Abbiamo chiesto al Presidente come si svolge questa 5 giorni di gioco: “Alla fine del Torneo ci sarà un Campione Provinciale, sia nel singolo maschile che nel doppio maschile, sia nel singolo femminile che nel doppio femminile e nel doppio misto. Queste sono le categorie che concorrono nel Pickleball. Il vincitore di questo campionato avrà l’onore di poter partecipare la prossima settimana a un Campionato di carattere Internazionale che si svolge a Padova - sempre organizzato dall’U.S. Acli – per completezza posso dire che nella nostra Associazione a Trieste ci sono 4 Tecnici Nazionali, abilitati con tesserino, proprio dalle Acli che ha fatto un corso il mese scorso.”