Grande traguardo per l’Audace Sailing Team alla 1001VELAcup 2024: Bai-Lina Rossa premiata per il miglior progetto (VIDEO)

Grande traguardo per l’Audace Sailing Team alla 1001VELAcup 2024: Bai-Lina Rossa premiata per il miglior progetto (VIDEO)

L'edizione 2024 della 1001VELAcup, la competizione universitaria che incoraggia l'innovazione e la sostenibilità nella progettazione navale, si è conclusa allo Yacht Club Adriaco con risultati notevoli per l'Audace Sailing Team dell'Università degli Studi di Trieste. Bai-Lina Rossa, una delle due imbarcazioni del team, ha ottenuto un prestigioso secondo posto nella classifica, mentre Dedalo, l’altra barca del gruppo, ha raggiunto la terza posizione in una competizione che ha visto la partecipazione di nove imbarcazioni provenienti da sei università europee.

Simone, prodiere di Bai-Lina Rossa, ha condiviso la gioia del team: “Ciao a tutti, siamo qui a Trieste per la finale della 1001VELAcup 2024. Siamo Simone e Petra, rispettivamente prodiere e timoniera di Bai-Lina Rossa. Dopo le regate di oggi, abbiamo concluso con un soddisfacente secondo posto, appena davanti ai nostri amici e rivali Pietro e Andrea, che navigano su Dedalo, un’altra barca del team Audace. Non solo abbiamo conquistato un ottimo secondo e terzo posto, ma siamo stati anche premiati per il miglior progetto con la nostra barca Bai-Lina Rossa, che vedete qui dietro di noi. Siamo entusiasti: Trieste ci ha regalato ancora una volta giornate intense di bora, che non delude mai”.

Petra, timoniera, ha evidenziato la difficoltà delle condizioni meteo, che hanno messo alla prova le abilità dei giovani velisti: “Oggi è stata una giornata particolarmente impegnativa, con venti di 15-20 nodi di bora, un vento difficile da governare, specialmente per queste barche, ma abbiamo dato il massimo. Abbiamo completato tre prove solide e soddisfacenti, sia noi che Dedalo, che ha vinto l'ultima prova di oggi. Siamo davvero molto orgogliosi”.

La giornata di domenica 29 settembre è stata caratterizzata da una forte bora che ha reso il campo di regata impegnativo per le imbarcazioni, ma questo non ha fermato il team triestino dal raggiungere ottimi risultati.

Edoardo Papetti, team leader di Audace, ha aggiunto che il team ha saputo adattarsi alle condizioni difficili, sfruttando al meglio il tempo: “Abbiamo approfittato delle condizioni relativamente favorevoli per fare delle prove. Nella prima giornata, a causa delle onde e del vento, il campo di regata era impraticabile per le nostre barche. Abbiamo ottenuto buoni risultati il secondo giorno: avevamo due barche su nove in gara”.

La 1001VELAcup è un'iniziativa che, dal 2005, promuove la sostenibilità e l'innovazione nel settore della progettazione navale. Si è svolta a Trieste, presso lo Yacht Club Adriaco, da giovedì 26 settembre a domenica 29 settembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO