Alma Trieste inarrestabile, quarta vittoria consecutiva a Bergamo: è primato in classifica!

L’Alma Pallacanestro Trieste prosegue la propria marcia impeccabile in campionato infilando la quarta vittoria consecutiva, imponendosi a Bergamo con il risultato di 64-75 e i ragazzi di Dalmasson vanno così temporaneamente in testa solitaria della classifica, a quota 8 punti, in attesa delle altre gare in programma domenica: il miglior viatico possibile in vista del big match di domenica 29 ottobre all’Alma Arena contro la Fortitudo Bologna.

Un’altra affermazione nel solco del nuovo marchio in casa triestina: partita in controllo tecnico e poi volata finale nell’ultimo quarto, complice l’ottima prova del terzetto Green, Fernandez, Cittadini.

Trieste inizia con Fernandez, Baldasso, Green, Janelidze e Cittadini in quintetto. I biancorossi partono subito forte con una tripla del “Citta” ed una conclusione dopo il rimbalzo offensivo di Green (0-5). I padroni di casa, però, si rifanno subito sotto con Sergio e Fattori. Dal 6 pari, dopo un paio di liberi per parte, Fernandez innesca le marce alte in casa giuliana con 7 punti in fila: in contropiede, penetrando contro la difesa schierata e dalla lunga distanza. Bergamo prova a rispondere con Solano e la difesa a zona, ma Baldasso è bravo a punirla con una tripla e Green a replicare da vicino (9-18). I gialloneri ritrovano la convinzione negli ultimi 120” della prima frazione: due triple di Fattori e una di Ferri sigillano il quarto sul 18-22.

Due liberi del dominicano Solano e un bel movimento spalle a canestro di Fattori riportano la partita in parità, ma Trieste risponde con altrettante iniziative dei propri talenti a stelle e strisce. Poi inizia una sorta di gara di tiro da tre punti con 6 conclusioni a segno, tre per squadra, che accrescono il fascino della sfida. Ai bis di Ferri e Loschi, si sommano le conclusioni di Prandin e Sergio (33-35). Qualche errore dell’Alma e un paio di buone iniziative dei ragazzi di Ciocca regalano il primo vantaggio del match a Bergamo sul 39-37. Due eleganti conclusioni di Cittadini dai cinque metri – servito in ritmo dai compagni – e un appoggiata a canestro in area consentono a Trieste di andare comunque al riposo lungo in vantaggio: 39-43.

La gara sale di intensità nella ripresa e, mentre i padroni di casa trovano soluzioni differenziate, l’Alma si affida soprattutto al talento di Green che sveglia il pubblico del PalaNorda con due schiacciate in contropiede, frutto di altrettanti palloni rubati, e un bel canestro in penetrazione. La Tripla di Loschi e il canestro dalla media distanza di Baldasso permettono ai giuliani di chiudere la terza frazione avanti sul 51-54.

L’accelerata decisiva arriva ancora una volta negli ultimi 10 minuti: a propiziarla ancora Javonte Green con un canestro – seguito da una stoppata e un assist a Bowers – che innesca un parziale di 8-2 sufficiente per incanalare il match nei binari più consoni a Trieste. A mettere le olive nel Martini ci pensa l’accoppiata Fernandez-Cittadinicon un paio soluzioni d’esperienza e la necessaria freddezza ai tiri liberi. Il pressing tutto campo di Bergamo è l’ultimo disperato tentativo di rovesciare le sorti del match, che si scontra contro la fiducia nei propri mezzi dei biancorossi.

Bergamo Basket – Alma Trieste 64-75 Bergamo: Cazzolato, Sergio 7, Bozzetto 8, Solano 18, Ferri 17, Ricci ne, Mascherpa 2, Bedini, Magni ne, Piccoli ne, Fattori 12. All. Ciocca. Alma Pallacanestro Trieste: Da Ros, Green 20, Cittadini 14, Baldasso 6, Schina, Fernandez 11, Deangeli ne, Prandin 5, Janelidze 2, Bowers 8, Coronica, Loschi 9. All. Dalmasson.