Stupro di gruppo a Lignano, Procura Udine chiede archiviazione per cinque giovani dai 17 ai 21 anni

Secondo la Procura della Repubblica di Udine non ci fu violenza nell'agosto dello scorso anno, in un appartamento per vacanze di Lignano Sabbiadoro, quando 5 giovani ragazzi consumarono un rapporto sessuale con una 18enne che successivamente li denunciò.
 
Per questa ragione, la Procura ha chiesto l'archiviazione del caso.
 
Decisive sono state le chat e le altre tracce social in cui si evince che il rapporto era consenziente e l'appuntamento concordato.
 
Il legale della famiglia della presunta vittima si è opposto all'archiviazione. Il GIP di Udine si è riservato di decidere dopo la lettura di tutti gli atti. (ANSA). YT8-DO 
 
I fatti risalgono all'agosto 2021: la giovane raccontò di essere stata attirata da un giovane che conosceva e abusata dal branco a Lignano Sabbiadoro.
 
Cinque giovani, dai 17 ai 21 anni, in vacanza nella localita' balneare, furono indagati e a loro furono sequestrati i telefoni cellulari: le chat e i contenuti video e foto sono state al vaglio della Squadra Mobile di Udine. Assieme agli smartphone gli investigatori della Scientifica hanno prelevato effetti personali nell'appartamento dove si sarebbe consumata la violenza.
 
La ragazza confidò tutto ai genitori: il racconto spinse il padre a recarsi nell'appartamento indicato dalla ragazza e a sfondare persino la porta, visto che nessuno rispondeva. A quel punto i vicini hanno allertato le forze dell'ordine. I cinque ragazzi - che hanno sostenuto che la ragazza fosse consenziente - abitano in Veneto, Lombardia e Piemonte. Quattro dei cinque ragazzi - compreso il minorenne - hanno nominato legali del Foro di Udine. Soltanto uno dei maggiorenni si e' affidato a un avvocato di fiducia, appartenente al foro di Genova. (ANSA). VR