Oggi è la Giornata mondiale del bacio, per il 95% degli italiani il primo non si scorda mai
Dolce, romantico e soprattutto impacciato: così gli abitanti del Bel Paese descrivono il loro primo bacio, un momento saldamente fissato nella mente di oltre 9 italiani su 10. Questo quanto emerge dalla ricerca condotta in occasione della Giornata Internazionale del Bacio, che si celebra il 13 aprile, da MioDottore - piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche specialistiche e con medici di medicina generale e parte del gruppo DocPlanner - con l'obiettivo di esplorare i ricordi legati al primo bacio degli italiani. Inoltre, MioDottore ha coinvolto una delle sue esperte, la dottoressa Sabrina Germi, psicologa e psicoterapeuta, per commentare le evidenze emerse e spiegare perché alcuni avvenimenti sono così indimenticabili. Non (solo) il volto dell'amato, ma la location: ecco cosa ricordano gli italiani del loro primo bacio Si dice che il primo bacio non si scordi mai e le evidenze emerse dall'indagine di MioDottore sembrerebbero confermare tale saggezza popolare: il 95% abitanti dello Stivale ricorda il primo bacio. Un iniziale approccio all'altro e all'intimità, questo, che vede protagonisti soprattutto i ragazzi in età preadolescenziale, con un'età compresa tra 12 e 15 anni (49%), o quelli poco più grandi, tra i 15 e i 18 anni (39%). Forse proprio perché scambiato in tenera età, il primo bacio riaffiora nella mente degli italiani come 'impacciato e imbarazzante' (43%) ma anche 'dolce e romantico' (37%), non sempre 'travolgente' (14%) e, fortunatamente, quasi mai 'disastroso' (6%). Ma cosa si rievoca più facilmente di quel momento? Non il giorno in cui è avvenuto (3%) né cosa si indossava (3%), bensì la location: un particolare saldamente impresso nella memoria di oltre 1 italiano su 2 (58%), tanto da superare addirittura il ricordo del volto della persona baciata (53%) e delle emozioni connesse a quell'istante (50%).
Secondo la ricerca di MioDottore il primo bacio spesso suggella una relazione più o meno seria, con il 53% degli intervistati che dichiara di averlo dato al fidanzatino o alla fidanzatina di allora e il 33% che racconta di aver vissuto quel momento con una persona con cui aveva un piacevole ma temporaneo flirt. Ma poi gli anni passano e i sentimenti mutano quasi per tutti, così 7 italiani su 10 (71%) ammettono di aver perso di vista la persona con cui hanno condiviso quel momento, vuoi per il naturale decorso del tempo vuoi perché il rapporto si è chiuso malamente (rispettivamente secondo il 90% e il 10% di quanti non frequentano più la persona a cui hanno dato il loro primo bacio). Del resto, pare proprio che quella che gli abitanti della Penisola credevano fosse la loro "dolce metà" non si sia rivelata poi così tanto dolce: infatti, se fosse possibile tornare indietro nel tempo e modificare qualcosa di quel giorno, ben 1 su 4 (26%) cambierebbe la persona con cui ha scambiato il primo bacio. E il resto degli intervistati? Alcuni avrebbero voluto vivere quell'instante con emozioni diverse da quelle provate (17%) o farlo accadere in un momento (15%) o in un luogo (13%) differente; altri ancora modificherebbero invece il bacio stesso (19%), che non ricordano come il migliore della loro vita, anzi. Che l'ultimo sia meglio del primo? Così si direbbe. Infatti, in un'ipotetica classifica dei baci più indimenticabili secondo il Bel Paese, i dati di MioDottore mostrano che il primo bacio occupa solo il terzo gradino del podio, con 18% dei voti, preceduto da quelli che i figli donano ai genitori (21%) e dal bacio che gli italiani quotidianamente ricevono dall'attuale partner (31%), che si è aggiudicato il titolo di 'più memorabile'
Articoli correlati
SegnalazioniPiazza della Borsa: mobili abbandonati sotto la colonna di Leopoldo I
Piazza della Borsa finisce nuovamente al centro delle lamentele per il decoro urbano. Secondo una segnalazione giunta alla nostra redazione, oggi intorno alle ore 13:50 è stata registrata la presenza di una vera e propria discarica abusiva
SegnalazioniTrieste, lo sfogo di un cittadino dopo il corteo: “Pochi manifestanti e una città bloccata”
Il corteo che venerdì ha attraversato il centro di Trieste continua a generare discussioni anche a manifestazione conclusa. Tra le numerose opinioni emerse nelle ultime ore c'è quella di un cittadino triestino che ha voluto condividere una
SegnalazioniTrieste, tre auto danneggiate nella notte in via dell'Eremo: “Nessun biglietto, presentata denuncia”
Brutta sorpresa questa mattina per alcuni residenti della zona di via dell'Eremo, a Trieste, dove almeno tre automobili parcheggiate sono state trovate danneggiate dopo un presunto urto avvenuto durante la notte tra martedì 17 e mercoledì 1
SegnalazioniTrieste, il grazie di una cittadina ai Vigili del fuoco: “Professionalità impeccabile e grande umanità”
Un semplice intervento domestico si è trasformato in un'occasione per esprimere pubblicamente gratitudine verso chi ogni giorno opera al servizio della comunità. Una lettrice ha infatti deciso di scrivere a Trieste Cafe per raccontare la pr

